LATAM Airlines, principale gruppo di compagnie aeree in America Latina, ha annunciato ieri di aver completato con successo il processo di ristrutturazione finanziaria negli Stati Uniti, avviato volontariamente a maggio 2020 per ridurre il proprio debito, accedere a nuove fonti di finanziamento e trasformare la propria attività, in risposta alla pandemia globale. Dopo aver mantenuto la sua posizione di leader, ottenendo significativi risparmi sui costi, LATAM, dalla riorganizzazione, esce come un gruppo più efficiente, con una flotta più moderna, con la rete di collegamenti più estesa del Sud America e il più grande programma di fidelizzazione del continente.
Con oltre 2,2 miliardi di dollari di liquidità, circa 3,6 miliardi di dollari in meno di debito a bilancio (equivalente a una riduzione del 35% del debito rispetto al periodo di precedente all’ingresso al processo) e il sostegno di importanti azionisti attuali e nuovi, LATAM è pronta a riaffermare la sua leadership in America Latina, puntando anche sulla sostenibilità a lungo termine.
“La giornata di ieri ha segnato un traguardo importante per LATAM e per i nostri stakeholder. Siamo lieti di aver completato una trasformazione significativa e di essere usciti dal processo di ristrutturazione finanziaria con una posizione finanziaria rafforzata e un rinnovato impegno per l’eccellenza operativa. Come gruppo, con un team di 30.000 dipendenti e una rete ineguagliabile, non vediamo l’ora di continuare a offrire ai passeggeri la migliore alternativa per viaggiare da, verso e all’interno del Sud America e di supportare i vari paesi dove operiamo e i loro diversi interessi”, ha affermato Roberto Alvo, CEO di LATAM Airlines Group.
Il 15 novembre 2022 si terrà un’Assemblea Straordinaria degli Azionisti per rinnovare il Consiglio di Amministrazione di LATAM Airlines Group SA.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli