Il governo italiano ha dichiarato decaduto Angelo Sticchi Damiani dalla presidenza dell’Automobile Club d’Italia (ACI).

Sticchi Damiani, ingegnere civile e progettista di infrastrutture stradali, era in carica dal 2011 e lo scorso ottobre era stato eletto per un quarto mandato. Tuttavia, il Decreto Emergenze stabilisce che i presidenti degli enti pubblici, tra cui l’ACI, non possono superare i tre mandati consecutivi. A seguito di questa decisione, l’ACI sarà, necessariamente, commissariata. Secondo fonti vicine al dossier, il governo nominerà un commissario straordinario nelle prossime ore per garantire la continuità operativa dell’ente.

Il candidato principale per questo ruolo è Tullio Del Sette, ex comandante generale dei Carabinieri. Le elezioni per il nuovo presidente dell’ACI sono previste invece per luglio 2025. Le candidature dovranno essere presentate entro il 31 marzo 2025. Nel frattempo, il commissario straordinario avrà il compito di gestire l’ente e preparare il terreno per la futura governance.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli