Airbnb ha recentemente annunciato un’iniziativa che permetterà a un gruppo selezionato di turisti di vivere un’esperienza unica all’interno del Colosseo di Roma. L’accordo prevede che 16 ospiti, suddivisi in due sessioni il 7 e l’8 maggio 2025, possano indossare armature storicamente accurate e partecipare a simulazioni di combattimenti gladiatori nell’arena dell’Anfiteatro Flavio. Questa iniziativa si inserisce nel progetto “Il Colosseo si Racconta”, a cui Airbnb ha devoluto 1,5 milioni di euro, volto al rinnovo dell’esposizione permanente all’interno del monumento, e celebra l’uscita del film “Il Gladiatore II” di Ridley Scott. L’iniziativa è assolutamente gratuita per gli ospiti e sarà prenotabile dal 27 novembre prossimo.
Nonostante l’intento dichiarato di promuovere un turismo più consapevole e di valorizzare il patrimonio storico, l’iniziativa ha suscitato critiche da parte di esponenti politici e associazioni culturali. Erica Battaglia, presidente della Commissione Cultura di Roma, ha espresso preoccupazione, affermando che il Colosseo “è un sito patrimonio mondiale e deve essere protetto”. Massimiliano Smeriglio, assessore alla Cultura, ha aggiunto che il monumento non dovrebbe essere trasformato in un “parco a tema”.
Alberto Campailla, coordinatore dell’organizzazione Nonna Roma, ha definito l’iniziativa una forma di “turistificazione”, criticando Airbnb per aver contribuito all’aumento degli affitti a breve termine, che, secondo lui, stanno spingendo i residenti fuori dal centro città.
Tuttavia, è importante considerare che l’accordo prevede un significativo contributo finanziario per la conservazione e la valorizzazione del Colosseo. Inoltre, l’esperienza proposta è limitata a un numero ristretto di partecipanti e si svolgerà in orari di chiusura al pubblico, minimizzando l’impatto sul normale afflusso turistico. Bisogna anche dire che l’utilizzo di monumenti storici per eventi culturali può contribuire alla loro valorizzazione e alla promozione del patrimonio culturale. Ad esempio, l’Arena di Verona, anfiteatro romano del tutto simile al Colosseo, ospita regolarmente concerti ed eventi, integrando la sua funzione storica con attività contemporanee.
L’esperienza al Colosseo con Airbnb
Gli iscritti ad Airbnb possono richiedere di prenotare una delle due Esperienze di tre ore che si terranno il 7 e l’8 maggio 2025, al costo di 0 Euro a persona all’interno del Colosseo, a Roma. Il numero massimo di partecipanti all’Esperienza, come detto, è di 16 persone, divise in 8 coppie. Le prenotazioni sono aperte a partire dal 27 novembre alle 15:00, ora italiana, su airbnb.com/gladiatormovie fino al 10 dicembre alle 08:59, ora italiana, termine oltre il quale non verranno accettate ulteriori richieste. I partecipanti devono organizzare autonomamente il viaggio di andata e ritorno per e da Roma.