L’Italia offre un’esperienza di ospitalità unica al mondo che oggi si trova ad affrontare un contesto sempre più dinamico e competitivo in cui alle strutture, dalle piccole pensioni di famiglia ai grandi hotel di lusso, viene richiesto un continuo adattamento. Lo sa bene Hotiday, startup che propone una Room Collection in collaborazione con i migliori professionisti dell’hospitality in tutto il mondo: l’azienda ha identificato quattro tendenze che il settore dell’ospitalità dovrà portare con sé nel corso del nuovo anno:
● Semplificare l’esperienza di viaggio: l’84% dei Millennials e l’81% dei viaggiatori della Gen Z hanno dichiarato di apprezzare maggiormente app o device tecnologici che riducono lo stress che genera l’organizzazione di un viaggio. Strumenti che vengono utilizzati anche nelle camere brandizzate Hotiday, come ad esempio il chatbot AI e il Digital Concierge offrono risposte immediate e assistenza personalizzata e sono molto graditi dagli ospiti. Innovare l’esperienza dei viaggiatori moderni è oggi molto semplice grazie a tools come Alexa, check-in digitali e domotica in camera, ancora di più se si è supportati in questa innovazione da aziende specializzate. Questi device permettono agli ospiti di avere
tutto a portata di mano, sentirsi coccolati e accompagnati in ogni momento del viaggio, mentre consentono agli hotel di migliorare il proprio servizio, ottimizzando i tempi e le risorse.
● Incrementare l’uso dell’Intelligenza Artificiale: da parte degli ospiti, l’adozione dell’Intelligenza Artificiale è percepita come un alleato fondamentale per risparmiare tempo e ottenere soluzioni personalizzate, infatti, più del 95% si dichiara soddisfatto dell’efficienza e della rapidità questi sistemi per pianificare il soggiorno, chiedere consigli e informazioni. I viaggiatori apprezzano la possibilità di avere a disposizione soluzioni immediate e intuitive, come ad esempio ricevere suggerimenti di itinerari o prenotare esperienze in pochi secondi. Questa innovazione non solo eleva l’esperienza del cliente, ma offre anche agli hotel un vantaggio competitivo per stare al passo coi tempi e rispondere ai bisogni dei viaggiatori moderni.
● Curare la presenza della struttura sui canali social: nel 2023 i social media sono stati la principale risorsa utilizzata dai viaggiatori globali per trovare ispirazione per un viaggio, seguiti dai blog di viaggio online e dai siti di recensioni. I social media sono ormai fondamentali per raccontare online l’identità di una struttura e instaurare fiducia e credibilità, dal momento che, ogni foto, recensione e contenuto autentico è un’occasione per trasformare un semplice visitatore in un ospite futuro. Curare la presenza online di qualsiasi tipologia di struttura genera visibilità e permette di creare connessione con i viaggiatori di domani. Anche le recensioni positive che raccontano storie reali di soggiorni indimenticabili aiutano a costruire una reputazione solida e diventano il miglior strumento di marketing per le strutture.
● Puntare su esperienze interamente connesse: i Millennials sono la generazione di viaggiatori che più reputa fondamentale prenotare un viaggio interamente online. I viaggiatori del futuro desiderano quindi che ogni fase del viaggio, dalla prenotazione online al soggiorno, sia perfettamente connessa. Non a caso il 79% degli ospiti si aspetta un’esperienza intuitiva, che tenga in considerazione offerte su misura e servizi accessibili con pochi click. Prenotare online non è più solo una questione di rapidità, i viaggiatori moderni vogliono sentirsi unici e godere di servizi che anticipano le loro esigenze e trasformano ogni viaggio in un’esperienza perfetta, dal primo click al check-out finale. Chatbot intelligenti, suggerimenti personalizzati e camere smart sono il ponte tra efficienza online e comfort offline che permette di creare un legame di fiducia con la struttura. L’esperienza perfetta del futuro sarà quindi digitale quando serve e umana dove conta, per creare un’esperienza di viaggio in cui ogni dettaglio è curato e ogni ospite si sente unico.
“La tecnologia ci permette di trasformare ogni soggiorno in un’esperienza memorabile. Sempre più i big data e i sistemi di apprendimento automatico permetteranno agli hotel di offrire servizi altamente personalizzati, andando incontro ai gusti e alle preferenze di ciascun ospite. Dalle stanze intelligenti che si adeguano alle abitudini individuali, ai consigli su misura per scoprire la destinazione ideale in base alle esigenze personali, la tecnologia è un alleato fondamentale al servizio del viaggio. Ci immaginiamo quindi che il futuro dell’hotellerie sia smart, in cui gli hotel diventeranno ecosistemi connessi e dove la tecnologia sarà in grado di anticipare i desideri, dando vita a esperienze customizzate per ogni viaggiatore. Con Hotiday ci impegniamo ogni giorno per permettere ai nostri hotel partner di raggiungere questo obiettivo e per diventare gli alleati perfetti degli albergatori più ambiziosi” ha dichiarato Federico Di Carlo, Co-founder di Hotiday.