Il Consiglio di Amministrazione di Convention Bureau Roma e Lazio: Onorio Rebecchini, Flaminia Roberti, Stefano Fiori, Daniele Brocchi, Marco Misischia

l Convention Bureau Roma e Lazio (CBReL) continua a crescere, accogliendo tre nuovi soci: AG Group Italy, ICB Allestimenti e Pepe Catering. Con l’incremento di capitale, il CBReL espande il suo network a 151 operatori e player del turismo, distribuiti tra 130 Soci e 21 Partner.

“Accogliamo con entusiasmo l’ingresso dei nuovi associati nella nostra membership,” ha dichiarato Onorio Rebecchini, Presidente del CBReL. “Siamo soddisfatti della crescita del nostro progetto, e le tredici nuove adesioni in soli sette mesi testimoniano il riconoscimento da parte della filiera locale per il ruolo centrale del CBReL nella promozione della destinazione per i segmenti della meeting industry e del lusso.”

Roma tra le prime destinazioni congressuali al mondo

La crescita del CBReL è in linea con l’aumento dell’attività congressuale a Roma e nel Lazio. Secondo il ranking annuale rilasciato da ICCA (International Congress and Convention Association), Roma è salita dal 14° al 7° posto tra le destinazioni mondiali per eventi e congressi internazionali, posizionandosi come la prima destinazione congressuale in Italia.

Crescita della domanda e nuove prospettive

Nel 2023, Roma ha registrato un aumento della domanda congressuale del +67% rispetto all’anno precedente, con oltre 90 richieste per eventi internazionali programmati fino al 2030. “Consapevoli dell’elevata qualità e attrattività della nostra offerta, guardiamo con fiducia al secondo semestre del 2024,” ha aggiunto Rebecchini, auspicando una collaborazione pubblico-privata sempre più stretta per ampliare il posizionamento di Roma e Lazio nel panorama internazionale.

Nuove iniziative e progetti per il 2024

Il secondo semestre del 2024 si preannuncia ricco di nuove iniziative e progetti. Oltre alle collaborazioni consolidate con ENIT, Regione Lazio, Roma Capitale, Camera di Commercio, ICE-Agenzia e le Associazioni di categoria, si rafforzano le partnership con Città Metropolitana di Roma Capitale, Fondazione per l’Attrazione “Roma & Partners” e Opera Romana Pellegrinaggi-Vicariato di Roma. Queste collaborazioni mirano alla realizzazione di attività in nuovi segmenti di mercato legati al turismo d’affari, tra cui il lusso e il wedding.

Focus sulla sostenibilità

Il CBReL pone grande attenzione anche alla sostenibilità, avviando una partnership con Equoevento Onlus per contrastare lo spreco alimentare durante gli eventi. “Ridurre al minimo gli sprechi alimentari e aiutare le persone in difficoltà è una nostra priorità,” ha sottolineato Rebecchini. Questa iniziativa prevede la collaborazione tra PCO, caterer, venue e referenti di Equoevento per il recupero del cibo in eccesso e la sua donazione a enti caritatevoli e case famiglia.

Autore