In questo articolo:
Ripartire insieme si può! E’ il segnale trasmesso all’industria del business travel dalla cena di gala per la consegna degli IMA – Italia Mission Awards 2020 che si è tenuta a Milano il 14 settembre dopo due rinvii consecutivi a causa della pandemia covid-19. L’evento, tra i primi organizzati a Milano alla ripresa delle attività, ha dimostrato come sia possibile realizzare un evento business nel rispetto dei protocolli, nei tempi previsti e mantenendone alta la qualità. Ce lo conferma Paola Mighetto, direttrice editoriale di Newsteca che ha organizzato la serata e che ai nostri microfoni appare visibilmente soddisfatta della partecipazione del pubblico, circa 250 persone.
Presenti numerosi protagonisti del settore, tra fornitori e travel manager. A conferma del fatto che l’evento è ormai considerato un appuntamento imperdibile dall’intera filiera del corporate travel. Dopo la misurazione della temperatura all’ingresso e la registrazione in tre box protetti da plexiglas, l’evento è iniziato con un aperitivo di networking nel giardino di Superstudio Più in via Tortona, perfetto per incontrare clienti e fornitori in un clima informale, reso vivace dalla presenza del photo booth di Sharing Box. Successivamente gli ospiti hanno preso parte alla cena di gala in 25 grandi tavoli distanziati da 10 persone ciascuni, con l’unica regola di indossare la mascherina ogni qual volta si abbandonava il posto. Da menzionare i distributori di igienizzante lungo tutto il percorso calpestabile, incluso il bagno, e la cura del guardaroba nell’imbustare ogni capo per prevenire contatti indesiderati.
In questa atmosfera protetta sono stati assegnati 30 riconoscimenti che hanno premiato l’importanza di un servizio il più possibile tailor made e centrato sulla cura nei confronti dell’azienda cliente. Un valore che si traduce, per imprese e viaggiatori, anche nella possibilità di essere assistiti in maniera continuativa dagli addetti dei call center. Nel corso della serata, oltre a essere premiati gli operatori del settore turistico e i travel manager, sono stati assegnati i premi per la prima edizione de I Corti di Viaggio, il “premio letterario” indetto dalla redazione della rivista MISSION.
Tra i premiati segnaliamo le aziende che hanno portato a casa una doppia statuetta: Singapore Airlines che ha vinto per la miglior premium economy e la miglior business class, Gattinoni, dichiarata miglior grande TMC e miglior call center e Qatar Airways, miglior compagnia aerea per i viaggiatori d’affari e miglior economy class. Menzioni speciali per Airbnb vittoriosa nella nuova categoria degli appartamenti per business traveler e per Abu Dhabi al secondo successo consecutivo come migliore destinazione business e da cui accogliamo l’auspicio di tornare presto a viaggiare espresso da Dora Paradies, country manager per l’Italia della destinazione.
Di seguito tutti i premiati, mentre per il prossimo anno appuntamento al 20 settembre 2021 per la serata di gala dell’ottava edizione di IMA, Italian Mission Awards.
ITALIAN MISSION AWARDS 2020, TUTTI I VINCITORI
TRASPORTO AEREO
MIGLIOR COMPAGNIA AEREA PER I VIAGGIATORI D’AFFARI
Qatar Airways
MIGLIOR COMPAGNIA AEREA PER I VIAGGIATORI D’AFFARI – ROTTE VERSO L’EUROPA
Alitalia
MIGLIOR COMPAGNIA AEREA PER I VIAGGIATORI D’AFFARI – ROTTE VERSO ASIA E MEDIO ORIENTE
Cathay Pacific Airways
MIGLIOR COMPAGNIA AEREA PER I VIAGGIATORI D’AFFARI – ROTTE VERSO L’AFRICA
Air France – KLM
MIGLIOR COMPAGNIA AEREA PER I VIAGGIATORI D’AFFARI – ROTTE VERSO LE AMERICHE
Delta Air Lines
MIGLIOR ECONOMY CLASS
Qatar Airways
MIGLIOR PREMIUM ECONOMY CLASS
Singapore Airlines
MIGLIOR BUSINESS CLASS
Singapore Airlines
I PREMI ALL’HOSPITALITY
CATENA ALBERGHIERA DELL’ANNO
Gruppo UNA
MIGLIOR HOTEL BUSINESS NEL NORD ITALIA
NH Milano Touring
MIGLIOR HOTEL BUSINESS NEL CENTRO E SUD ITALIA
B&B Hotel Palermo Quattro Canti
MIGLIORI SPAZI PER MEETING ED EVENTI, NORD ITALIA
Hilton Lake Como
MIGLIORI SPAZI PER MEETING ED EVENTI, CENTRO E SUD ITALIA
NH Roma Villa Carpegna
MIGLIOR OFFERTA DI APPARTAMENTI PER I VIAGGIATORI D’AFFARI
Airbnb
RELOCATION
MIGLIOR SOCIETÀ DI RELOCATION
Santa Fe Relocation – Italia
SOCIETA’ DI AUTONOLEGGIO
MIGLIOR SOCIETÀ DI AUTONOLEGGIO PER I VIAGGIATORI D’AFFARI
Hertz Italiana
SITI WEB DI PRENOTAZIONE
MIGLIOR SITO DI PRENOTAZIONE DI SERVIZI DI VIAGGIO
Booking.com
TECNOLOGIE DI PRENOTAZIONE E GESTIONE, I PREMIATI
MIGLIOR OFFERTA DI SOLUZIONI TECNOLOGICHE PER LA GESTIONE DEI VIAGGI D’AFFARI
SAP Concur
MIGLIOR SELF BOOKING TOOL
OneClick Travel (OCT) – Cisalpina Tours
MIGLIOR SISTEMA DI GESTIONE DELLE NOTE SPESE
CTMP Corporate Travel Management Portal – Gruppo Frigerio
MIGLIOR SISTEMA DI REPORTISTICA
CWT AnalytIQs
MIGLIOR SOLUZIONE MOBILE PER I VIAGGIATORI D’AFFARI
BizTravel App di Uvet Group
TRAVEL MANAGEMENT COMPANY
MIGLIOR TRAVEL MANAGEMENT COMPANY CON FATTURATO BT SOPRA I 40 MILIONI DI EURO
Gruppo Gattinoni
MIGLIOR TRAVEL MANAGEMENT COMPANY CON FATTURATO BT SOTTO I 40 MILIONI DI EURO
Movida Viaggi Vacanze
MIGLIOR CALL CENTER/BTC
Gruppo Gattinoni
DESTINAZIONI BUSINESS
MIGLIOR DESTINAZIONE BUSINESS
Abu Dhabi
TRAVEL MANAGER
TRAVEL MANAGER DELL’ANNO CON VOLUME DI SPESE DI VIAGGIO DA 0 A 1 MLN EURO ANNUI
Fiorenza Poli – Maschio Gaspardo
TRAVEL MANAGER DELL’ANNO CON VOLUME DI SPESE DI VIAGGIO DA 1 A 2 MLN EURO ANNUI
Federica Berto – Impresa Pizzarotti
TRAVEL MANAGER DELL’ANNO CON VOLUME DI SPESE DI VIAGGIO DI OLTRE 2 MLN EURO ANNUI
Mauro Zollet – Aptar Italia
TRAVEL MANAGER DELL’ANNO – MIGLIOR PROGETTO D’IMPLEMENTAZIONE DI TOOL/APP PER I VIAGGIATORI D’AFFARI
Arianna Filacchione – Enel
I VINCITORI DE “I CORTI DI VIAGGIO”
MIGLIOR CORTO DI VIAGGIO DI LAVORO
“Varsavia. Fine riunione. Forza, 55 minuti e l’aereo parte!”, di Fulvio Origo direttore marketing e comunicazione di HRS Italia
MIGLIOR CORTO DI VIAGGIO DI VACANZA/TEMPO LIBERO
“Roma-Venezia con amore”, di Christian Gonzales
MIGLIOR FOTO DI VIAGGIO
“Alba a NYC”, di Mario Alba, ingegnere responsabile dei controlli dimensionali di Cimolai Group