Ester Tamasi

Per la prima volta Malta nel 2023 ha superato il traguardo record di 3 milioni di turisti internazionali. Una cifra che rappresenta un aumento di oltre l’8% rispetto al precedente record stabilito nel 2019 e che si assestava a quasi 2,8 milioni di turisti. Mentre i numeri relativi al turismo mondiale sono ancora lontani dai livelli pre-pandemia, con l’88% dei dati relativi al 2019, Malta ottiene risultati storici. Anche i viaggi verso gli altri paesi del Mediterraneo hanno osservato una media inferiore rispetto a quella di Malta, con un +1% dei numeri di 5 anni fa.
Inoltre, turisti internazionali hanno speso un totale di 2,7 miliardi di euro a Malta nel 2023, con una media di 132 euro al giorno per turista, segnando un aumento di un quinto rispetto al 2019.

Di primaria importanza è evidenziare, che nel 2023, il principale numero di arrivi proviene dall’Italia, con un market share del 18,4%, seguita dal Regno Unito. I turisti italiani totali arrivati a Malta nel 2023 sono stati 547.991, esattamente 37,6% in più del 2022 e 14,3% in più rispetto al 2019.

Con una media pro-capite di 5,7 notti, il totale delle notti relativo al mercato italiano è di 3.127.294 (+26% sul 2022), mentre la spesa totale è di 335.586€ (+35% rispetto l’anno precedente) e quella pro-capite è di 612€. Ciascuno di questi traguardi, è stato il migliore mai raggiunto dal mercato italiano.

Gli italiani hanno senz’altro compreso le nuove potenzialità offerte da Malta e questo è la conseguenza di molteplici fattori. Nel 2023 si è potuto raccogliere i frutti del lavoro svolto dall’ente nei 3 anni precedenti che hanno rappresentato un periodo di continui investimenti su connettività, comunicazione e innovazione che sono serviti a riposizionare completamente la destinazione. Tanto è stato fatto per la riqualificazione di strutture e servizi già presenti, ma anche per poter dare maggiore visibilità a ogni segmento e per far emergere le nuove nicchie di mercato. Sono quindi state elaborate e messe in atto strategie mirate sia al trade, che al MICE e al consumer proprio per raccontare le novità dei prodotti disponibili.

Va maggiormente nel dettaglio Ester Tamasi, Direttore Malta Tourism Authority Italia: “Il 2023 è stato un anno straordinario in cui abbiamo letteralmente fatto insieme la storia con i migliori numeri di sempre, soprattutto perché abbiamo lavorato bene in un momento intenso, di grande competitività in cui il mercato turistico internazionale ha riaperto completamente con un nuovo assetto e nuovi paradigmi del modo di fare turismo. Molti investimenti si sono concentrati sull’ampliamento delle fasce di età del turista tradizionale così come sull’aumento delle possibili motivazioni che portano a scegliere Malta per una vacanza. Nonostante i numerosi e repentini cambiamenti del mercato, il team MTA ha sempre risposto in maniera immediata alle nuove esigenze del consumatore, utilizzando strumenti che potessero raccontare l’offerta di prodotti sempre attuali ed in linea alle tendenze di viaggio.”

Tamasi continua spiegando anche che: “Dobbiamo ringraziare certamente la sede centrale di Malta Tourism Authority che ci ha supportato e ha continuato a credere nel nostro lavoro qui in Italia. Inoltre, Malta si è impegnata affinché il turismo tornasse ad essere uno dei pilastri fondamentali della propria economia. Allo stesso tempo, per il rispetto e le necessità del territorio, si è lavorato al frazionamento dei flussi turistici lungo tutto l’arco dell’anno e ampliando le aree geografiche in cui indirizzare il turista, mettendo quindi in luce nuove zone dell’arcipelago, con una precisa strategia che mira a rendere tutto il comparto turistico più sostenibile. Attualmente il mix di prodotti che presenta la destinazione è il risultato di un proficuo lavoro di posizionamento che ci accompagnerà in un 2024 che punta ad un turismo di maggiore qualità. Al momento c’è molta attenzione al segmento luxury, inteso anche come possibilità di vivere un’esperienza unica, in un luogo autentico come è Malta.”

L’entusiasmo per i risultati raggiunti è di grande incoraggiamento per un 2024 in cui la squadra MTA è certa di farsi trovare pronta ad affrontare ogni nuovo cambio di traiettoria e ogni nuova sfida con la stessa creatività e prontezza.

Conclude così Ester Tamasi: “Siamo certi di lavorare per una destinazione che ha già compiuto un’incredibile trasformazione, ma che porta con sé ancora un grandissimo potenziale inespresso e non vediamo l’ora di raccontarne ogni singolo aspetto al mercato italiano”.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli