A pochi mesi dalla firma del Memorandum of Understanding (MOU) con il Singapore Tourism Board, avvenuta il 5 ottobre 2022, l’ITALIAN EXHIBITION GROUP (IEG) è arrivata definitivamente a Singapore con la IEG Asia Pte. Ltd.”, società interamente controllata, e con l’acquisizione di due importanti eventi fieristici locali: Sije – Singapore International Jewelry Expo, nel settore della gioielleria, e Café and Restaurant Asia nel food & beverage, entrambi acquisiti da CEMS – Conference & Exhibition Management Services.

Con questa operazione IEG, organizzatore di Vicenzaoro e Sigep, due manifestazioni leader in Italia nel settore orafo e alimentare, prosegue la sua strategia di espansione nel sud-est asiatico partendo da Singapore, considerato l’hub per eccellenza, sia dal punto di vista logistico che economico, per innescare ancora una volta quel circolo virtuoso che, muovendosi dal riminese e dal vicentino, rafforza il business delle imprese a livello globale per ulteriori spin-off nei territori di origine.

Il Singapore Tourism Board conferma il suo supporto a IEG e IEG Asia nello sviluppo degli eventi esistenti e nel lancio di nuovi progetti che possano rafforzare ulteriormente l’intero ecosistema MICE della Città del Leone.

Francesco Santa, International Business Development Director di IEG ha affermato: “Innanzitutto siamo lieti di confermare la partnership con STB, garanzia di sviluppo e successo per le manifestazioni acquisite. Ci teniamo inoltre a sottolineare quanto siano importanti le sinergie tra le manifestazioni in Italia e quelle acquisite, senza contare il conseguente impatto generato dall’internazionalizzazione delle nostre manifestazioni sul territorio italiano”.

Ilaria Cicero, CEO di IEG Asia, ha dichiarato: “L’obiettivo è quello di sviluppare le manifestazioni a Singapore, anche facendo leva su uno scambio reciproco e produttivo dell’enorme successo dell’ultima edizione di Vicenzaoro nel gennaio 2023, che ha visto la partecipazione di oltre 1.300 marchi espositori. Lo stesso si può dire per Sigep con 1.000 aziende espositrici all’edizione 2023 di Rimini”.

Con la nascita dell'”asianizzazione” del settore MICE nel sud-est asiatico in questo decennio e gli obiettivi di portare i nostri eventi ad un livello superiore per Singapore e per la regione, siamo lieti di stringere un forte legame con ITALIAN EXHIBITION GROUP, proprietario del Sigep e di Vicenzaoro in Italia e all’estero” ha dichiarato Edward Liu, Amministratore Delegato, Conference & Exhibition Management Services di Pte Ltd, che ha proseguito: Questi eventi distintivi completerebbero sicuramente il nostro portfolio della serie Café and Restaurant Asia, nonché il Singapore International Jewellery Expo (SiJE). Il piano strategico di IEG per espandersi nella regione asiatica migliorerà i nostri attuali eventi aiutandoli a crescere a un ritmo più rapido, soddisfacendo così le esigenze del mercato asiatico, e questo sarebbe di buon auspicio per l’industria MICE a Singapore (e non solo) nel prossimo futuro.”

Poh Chi Chuan, Executive Director, Exhibitions and Conferences di Singapore Tourism Board ha affermato: Accogliamo calorosamente la consolidata presenza di IEG a Singapore e i loro piani per portare qui definitivamente rinomati eventi globali. I piani di IEG, così come la recente apertura della sua sede regionale a Singapore, sottolinea come il nostro settore MICE sia saldamente sulla traiettoria di ripresa. Non vediamo l’ora di lavorare insieme per portare nuove fiere di altri settori mentre i viaggi d’affari globali accelerano”.

Autore