In questo articolo:
Ormai non sento parlar altro che di Content Marketing. Sembra che tutto il mondo giri attorno a queste due parole! Eppure senza contenuti essenziali, non si riesce proprio più a ottenere attenzione.
La tecnologia progredisce e si evolve, e mentre state leggendo questo post, c’è qualcosa di nuovo che avanza…
Che cosa aspettarsi allora per il 2017? Un recente report di Martech Advisor descrive le cinque tendenze nel marketing su cui dovremmo concentrarci.
Video Live
I video live saranno ancora più popolari, visto che il 73 per cento dei professionisti del marketing ha affermato di avere avuto notevoli impatti positivi sull’utilizzo delle trasmissioni in diretta. Molte piattaforme come YouTube Live, Facebook Live e Snapchat hanno cominciato ad attivare funzionalità per offrire piattaforme facili da usare e in grado di ospitare “eventi dal vivo”.
Realtà Virtuale
La realtà virtuale prenderà il sopravvento sulle esperienze di marketing; già diverse aziende stanno utilizzando la VR per mettere in risalto i loro prodotti premium. Una tendenza, però, non accessibile da subito alle PMI, visti i notevoli costi, ma sicuramente una soluzione per il futuro per molti. Questo perché attraverso la giusta tecnologia VR si potrà raccontare meglio una storia… e sappiamo come un buon contenuto sia cruciale.
Newsletter
Saranno lo strumento più efficace e popolare per le future campagne di marketing. Molte aziende hanno ricominciato a investire su questo strumento che dimostra ancora i ROI più elevati.
Storytelling
La narrazione entra in gioco. Se il contenuto può avere un impatto, il contenuto narrato porta a fornire una vera esperienza agli utenti. Si tocca nel pensiero logico delle persone, ma ancor di più si sfiorano le loro emozioni e sentimenti, che sappiamo essere le vere leve che portano alla decisione. E poi sicuramente è meno noioso…
Pubblicità Nativa
Il 2016 è stato l’anno in cui i consumatori hanno detto basta alla pubblicità pushing. Si dovrà quindi necessariamente tornare alla pubblicità nativa, ma anche considerare una evoluzione di essa dove contenuto pubblicitario e contenuto reale si fonderanno per superare gli ad blockers.