Da Luminosity a Elevate passando per Duolingo: ecco i nostri consigli!

I viaggi d’affari possono essere impegnativi e, spesso, le lunghe ore di spostamento in aereo, treno o auto sono più stancanti dei meeting professionali. Negli ultimi anni, sono nati diversi giochi capaci di accompagnare i viaggiatori d’affari durante i loro spostamenti, aiutandoli a tenere la mente sveglia e a ottimizzare i tempi morti. Stiamo parlando dei “productivity games”, o giochi di produttività, giochi pensati per migliorare le capacità cerebrali senza perdere di vista l’intrattenimento.

In alternativa, molti businessmen scelgono di affidarsi al gioco d’azzardo sicuro, praticato all’interno di siti web affidabili, cioè nei casinò sicuri che offrono poker, roulette e slot-machines. Se stai cercando la migliore slot del momento, ti consigliamo di provare Razor Shark per giocatori svizzeri (qui al link la recensione: https://razorshark.ch/it), una divertente slot machine online altamente remunerativa.

Se invece vuoi scoprire quali sono i migliori giochi di produttività del momento, non ti resta che continuare nella lettura!

Lumosity: migliora le tue capacità cognitive

Lumosity è una delle applicazioni più famose per l’allenamento cerebrale. Questo gioco è stato creato da un’equipe di neuroscienziati e offre una vasta gamma di esercizi pensati per migliorare memoria, attenzione, capacità di risoluzione dei problemi e flessibilità mentale. Piuttosto che stare in treno con le mani in mano, consente quindi di sfruttare i tempi morti e farli tornare a proprio vantaggio!

Il titolo si basa su esercizi di vario genere, che vengono accompagnati da una costante monitorizzazione dei progressi. I feedback forniti dal gioco non servono solo a tener traccia dei propri miglioramenti, ma anche a fornire maggiore tridimensionalità al titolo e immersività ai giocatori.

Ad oggi il gioco è disponibile per iOS, Android, browser web.

Elevate: sviluppo del pensiero critico

Elevate è un’altra applicazione di allenamento cognitivo, con un focus specifico su abilità legate alla comunicazione, alla lettura e alla matematica. Il titolo è consigliato a tutti coloro che navigano nel mondo degli affari e vogliono affinare le proprie capacità di pensiero critico, così da abbinarle a un bel vestito fatto su misura e a una fede d’oro luccicante.

Ogni giorno, l’app presenta una serie di mini giochi che sfidano la velocità di lettura, il vocabolario e la precisione aritmetica. Elevate personalizza le sfide in base alle performance, offrendo un’esperienza su misura pensata per il miglioramento costante. Perché un ottimo uomo d’affari non è solo vestito bene, ha anche sempre la risposta pronta!

Ad oggi il gioco è disponibile per iOS e Android.

Peak: brain training per uomini d’affari

Peak è un’altra app di brain training che mira a sviluppare una vasta gamma di abilità cognitive. Come Lumosity ed Elevate, Peak offre giochi progettati per migliorare memoria, attenzione e capacità di risolvere problemi. Tuttavia, Peak si distingue per un approccio fondamentalmente multidisciplinare: presenta esercizi di gestione dello stress, di creatività e di multitasking.

All’interno dell’app, compaiono diversi esercizi di mindfulness e rilassamento, utili dopo una giornata lavorativa pesante o dopo una riunione andata male. Come i suoi predecessori, anche Peak prevede feedback continui a miglioramento dei progressi.

Ad oggi il gioco è disponibile per iOS e Android.

Duolingo: Apprendere Nuove Lingue Durante i Viaggi

Per gli uomini d’affari in movimento, la conoscenza delle lingue è considerata una skill fondamentale. Fortunatamente, il famoso gufo di Duolingo è qui per aiutarti: l’app permette di selezionare una lingua a piacimento, affrontando esercizi e campagne per apprendere la grammatica, la fonetica, la morfologia.

Duolingo è oggi un’app ampiamente utilizzata a livello mondiale, che può tornare utile per arricchire il proprio vocabolario. Pur non essendo sufficiente per apprendere una lingua da zero, può essere un valido strumento per sfruttare i tempi morti a proprio vantaggio. Le lingue comprendono idiomi popolari come inglese, spagnolo, francese, tedesco, ma anche lingue orientali o esotiche come il giapponese, il cinese e l’arabo.

Ad oggi il gioco è disponibile per iOS, Android, browser web.

Todoist: Trasformare la Pianificazione in un Gioco

Todoist è un’app per la gestione delle attività che rende il completamento delle “to-do list” un’attività simile a un gioco. Mentre si pianificano i progetti e le attività giornaliere, Todoist assegna dei punti (chiamati Karma) per ogni compito completato.

Questa app è particolarmente utile per chi è costantemente in viaggio, poiché permette di organizzare le priorità anche durante brevi pause, mantenendo il focus e senza perdere di vista gli obiettivi giornalieri.

Ad oggi il gioco è disponibile per iOS, Android, browser web e macOS.

Altri giochi

Altri giochi consigliati sono Forest e Habitica. Forest è noto per combinare dinamiche di mindfulness a un’app incentrata sulla gestione del tempo. Il tema è molto carino: pianti un albero e, se riesci a rimanere concentrato sul lavoro invece che prendere il telefono, l’albero cresce. Quando invece vieni meno ai tuoi obiettivi, l’albero perde a poco a poco di vigore. Anche l’applicazione Habitica è incentrata sulla gestione del tempo: l’utente dispone di un personaggio che guadagna o perde energia sulla base degli obiettivi raggiunti nel corso della giornata.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli