Un ingente numero di piccole e medie imprese della Filiera del Turismo sono completamente escluse da qualsiasi tipo di attenzione, ristoro o sostegno da parte del Governo Centrale e dei Governi Regionali.
È un vero e proprio grido d’allarme quello lanciato da oltre 150 imprese e da migliaia di professionisti, riuniti in un panel per pianificare l’incerto futuro del comparto e denunciare una situazione che oggi li vede, di fatto, ai margini del sistema.
«I codici ATECO con i quali operiamo risultano “generici” e questo non ha favorito l’interlocuzione a livello istituzionale: non esiste, infatti, la possibilità di registrare le rispettive attività in seno ad una nomenclatura esclusiva per il settore Turismo.» – sostiene Enzo Carella, portavoce del panel e lui stesso imprenditore nel mondo del turismo – «Questa vacatio normativa, sta generando un pregiudizio a una parte fondamentale del comparto, che si vede esclusa da qualsiasi tipo di riconoscimento e di sostegno in virtù di un mero difetto normativo, che rischia di mandare in fumo gli investimenti sostenuti nel corso degli anni».

LA FILIERA INTEGRATA DEL TURISMO: UN VALORE INESTIMABILE

È il tessuto connettivo del comparto turistico: Imprese e Professionisti che operano fianco a fianco con i big player del turismo nazionale e internazionale, condividendone strategie, obiettivi, investimenti e rischi, nel mercato domestico e in quelli esteri. Si tratta di professionisti soliti a lavorare per la ricerca della qualità e delle performance di eccellenza. Il valore complessivo generato da questo comparto supera in tempi normali i 15 miliardi di euro, cifra pari al 7% dell’intero Turismo Italiano. 
Imprese e professionisti hanno creato da tempo un panel di confronto e dato il via a interlocuzioni il cui obiettivo è sensibilizzare le Istituzioni per il riconoscimento di un’identità specifica dell’intera Filiera oltre che per sollecitare un sostegno immediato per tutte le professionalità che fino ad oggi sono rimaste escluse da ogni forma di riconoscimento.

È un’iniziativa promossa da professionisti e imprese che sono attive, spesso da decenni, nei settori Turismo, Ospitalità e Trasporti e supportano i grandi player nel definire strategie, implementare attività e nell’erogare servizi vitali per il funzionamento dell’intera industria turistica.
Si tratta di personalità provenienti da esperienze professionali diverse, che si sono incontrati per dare voce, attraverso un panel di lavoro condiviso, a quel comparto dell’industria turistica che, pur essendone parte vitale, spesso non viene percepita da parte dei non addetti ai lavori.

Ne fanno parte aziende che hanno la loro principale attività nel turismo ma che non rientrano tra i codici Ateco degni di attenzione da parte del governo, come:
Società di Consulenza specializzata nel Travel & Hospitality
Società e Professionisti che operano in outsourcing per le imprese del Turismo
Agenzie di Pubbliche Relazioni, Comunicazione e Marketing specializzate in Turismo, Ospitalità e Trasporti 
Agenzie di Promozione turistica e Destination Marketing 
Società di Rappresentanze Alberghiere e Commerciali
Hotel Management Company
Intermediari della Vendita
Intermediari della Produzione
Società di Design
Fornitori di Servizi per Hotels
Fornitori di Assicurazioni, Agenti assicurativi e Broker specializzati
Fornitori di servizi e di assistenza alle aziende ed ai passeggeri
Editori di Media di Settore
Società di Digital Marketing
Specialisti del Revenue Management Systems
Aziende produttrici e distributori di Software specialistici
Catene di Hotel Marketing 
Organizzatori di Eventi e programmi di Incentivazione
Formatori specializzati

Il valore complessivo generato da queste imprese si può calcolare in oltre 15 Mld Euro (pari al 7% del giro di affari dell’industria turistica italiana), ai quali si somma il valore aggiunto generato per i propri Partner di business. 

Promotori del Panel – FILIERA INTEGRATA DEL TURISMO:
AIGO – Marketing & Comunicazione per Turismo
H.T.M.S. – Rappresentanze Turistico – Alberghiere
INTERFACE TOURISM ITALY – Marketing & Comunicazione per Turismo
PAFFER – Assicurazioni e Consulenze
WHITE & PARTNERS – Consulenze nel settore Alberghiero e Retail
Brandsavetheworld – Brand Strategies & Public Relations

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli