BWH Hotels Italia & Malta e HIA, Hospitality Innovation Academy, annunciano una partnership volta a potenziare i progetti formativi del più grande gruppo alberghiero in Italia, che vanta 170 hotel sotto i marchi Worldhotels, Best Western e SureStay Hotels. HIA, nata nel 2021 in collaborazione con HIM Hotel Institute Montreux del gruppo Swiss Educational Group, è riconosciuta come la sesta migliore scuola di ospitalità al mondo secondo il QS World University Rankings. Questa unione tra BWH Hotels e HIA segna la nascita della prima Hotel Academy in Italia all’interno di un hotel, ridefinendo le competenze necessarie per i manager del futuro e aprendo nuove porte al mercato del lavoro.

Un’offerta formativa diversificata

La partnership tra HIA e BWH Hotels Italia & Malta offre tre percorsi formativi distinti:

  1. Programmi brevi propedeutici al reclutamento e alla formazione di nuove figure professionali.
  2. Corsi di lunga durata rivolti al personale degli hotel BWH, mirati a specifiche figure professionali.
  3. Percorsi interni dedicati a gruppi omogenei, come la Next Generation, i General Manager e lo Staff direzionale.

L’obiettivo principale è fornire un’alta formazione nel management alberghiero e turistico, una specializzazione sempre più richiesta nei settori dell’hôtellerie, del food & beverage e del lusso a livello globale.

Il programma di studi dell’Hotel Academy prevede due anni di formazione in Italia presso lo Student Campus dell’Accademia, ospitato dal WorldHotels Crafted Mulino di Firenze, un albergo a 4 stelle superior situato sulle rive dell’Arno. Il terzo anno si svolgerà a Montreux, in Svizzera.

I primi due anni di studi iniziano a ottobre e terminano a marzo, seguiti da stage curricolari presso aziende partner di HIA da aprile a settembre. Questo biennio è progettato per favorire la combinazione tra attività didattica e ambiente lavorativo operativo, con l’obiettivo di sviluppare decision-making e capacità di leadership attraverso una miscela di competenze teoriche, abilità pratiche e lavoro di squadra.

Alla fine del percorso formativo, gli studenti otterranno qualifiche adeguate per posizioni di supervisione nelle grandi imprese alberghiere e potranno accedere al Term 4 di HIM Hotel Institute Montreux per conseguire il diploma svizzero di alto livello.

Giancarlo Carniani e Sara Digiesi

Sara Digiesi, CEO di BWH Hotels Italia & Malta, sottolinea l’importanza della formazione nel settore dell’ospitalità: “La qualità dell’accoglienza e le performance del settore dipendono dalla professionalità e attitudine delle risorse umane. Accompagnare gli studenti in questo percorso e investire nella loro crescita significa garantire un futuro promettente per l’ospitalità e formare nuovi professionisti pronti a entrare nel mondo del lavoro con competenze avanzate. La formazione deve essere continua e innovativa anche per il personale già operativo, rendendo la partnership con HIA doppiamente strategica.”
Giancarlo Carniani, fondatore di HIA, aggiunge: “HIA è nata per accelerare le carriere nel mondo dell’ospitalità e creare una connessione continua tra le aziende del turismo e i giovani pronti a esplorare nuove professioni e opportunità emergenti. BWH ha subito mostrato grande interesse a collaborare per sviluppare le nuove risorse che dovranno affrontare un settore in costante trasformazione. Siamo onorati di affrontare queste sfide insieme a una compagnia alberghiera così prestigiosa.”

Questa partnership mira a colmare il divario tra domanda e offerta di lavoro nel turismo. Secondo una ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, entro il 2027 il settore del commercio e del turismo avrà bisogno di 760mila nuovi occupati. Attualmente, il 47% delle imprese turistiche fatica a trovare personale a causa del mismatch tra le competenze richieste e quelle possedute dai candidati.