Arsenale Spa, società che sviluppa e gestisce asset nel settore dell’hospitality di lusso e del lifestyle, prosegue la sua strategia di valorizzazione di immobili e strutture turistiche italiane attraverso l’acquisizione del prestigioso complesso “Tenuta di Spineto”, nel cuore della Val d’Orcia. Un’operazione che porterà la proprietà a una completa ristrutturazione entro i prossimi tre anni, per restituirla al suo massimo splendore. Grazie al vantaggio competitivo di operare sul mercato italiano con accordi strutturati con i più importanti brand del lusso, Arsenale si distingue come player di primo piano sia per servizi qualitativamente elevati nell’ospitalità, che nella mobilità, con il Treno della Dolce Vita che sarà inaugurato nel 2023. Il restyling della proprietà riguarderà i vari casali sparsi all’interno della tenuta e l’abbazia nel suo epicentro, dove sarà possibile creare i maggiori servizi per il nuovo progetto hospitality. Le operazioni inizieranno entro la fine del 2022 e proseguiranno fino al 2025. L’investimento complessivo di Arsenale è stato di circa 30 milioni di euro.

Tenuta Spineto è ubicata in uno dei contesti più esclusivi e qualificati della Toscana, vicino a Cetona e Chianciano, situata in una stupenda ed ampia valle di circa 800 ettari di terreno naturalistico unico, nel pieno cuore della Val d’Orcia, patrimonio dell’UNESCO, e della Val di Chiana, equidistante da Roma e da Firenze. Una proprietà di straordinaria bellezza, immersa nella pace delle colline dell’Italia centrale, nascosta dal caos cittadino e così esclusiva nella sua identità senza tempo da essere il luogo ideale da raggiugere per un viaggiatore internazionale alla ricerca di emozioni ed esperienze che solo il Bel Paese può offrire.
“Con l’acquisizione di Tenuta Spineto, l’offerta hospitality di Arsenale compie un ulteriore salto di qualità e rafforza il suo legame con il nostro territorio. Con questa operazione accogliamo un luogo storico, immerso nella natura, per un soggiorno esclusivo e privato, coniugato con un’ospitalità che sarà in linea con i nostri standard abituali di altissimo livello” commenta Angelica Corsini, neo Business Development Manager di Arsenale Spa. “Per questo progetto gli investimenti in programma per i prossimi tre anni porteranno a una completa ristrutturazione di tutto il complesso immobiliare, che manterrà le radici nella sua storia centenaria e nel luogo in cui sorge, restituendo valore aggiunto all’offerta di turismo di lusso italiano e internazionale. L’operazione si integra perfettamente con i servizi del Treno della Dolce Vita, che conta tra i suoi itinerari un percorso alla scoperta proprio di questi bellissimi territori”.

Il nucleo centrale e originario della proprietà risale all’XI secolo e comprende un’abbazia benedettina, punto di riferimento per gli ordini religiosi del sud della Toscana, in seguito di dominio della famiglia Medici e un convento con annessa Chiesa della Santissima Trinità della diocesi di Montepulciano.
Attorno si estendono terreni, un lago e strade per circa 20 km che collegano 11 casali esclusivi con piscina privata di 500 mq ciascuno, distribuiti su piccole collinette. Completano la proprietà una foresteria, una sala congressi, fabbricati e scuderie (a Spineto è stata allevata una delle razze di cavalli da corsa ancora oggi presente, la Spineta).

L’abbazia rimase di proprietà dei monaci fino al 1830 quando venne acquisita da privati. Dal 1989 la tenuta è stata di proprietà della famiglia Tagliapietra, che si è occupata di una prima ristrutturazione e della conduzione delle aziende agricole ad essa connesse, inclusa coltivazione, allevamento, olivicoltura, viticultura, oltre che alla conduzione dell’attività turistica dei casolari. Arsenale è stata assistita nell’operazione da Legance – Avvocati Associati con i partner Marco Gubitosi e Iacopo Fontana.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli