Progettata dall’architetto Cino Zucchi, è stata inaugurata ad aprile scorso ed ha aperto ufficialmente i battenti l’8 giugno: parliamo della Nuvola Lavazza, complesso di edifici da 30mila metri quadri che ospita, oltre ai nuovi uffici della società torinese anche un museo del caffè, un bistrot e uno spazio eventi di tutto rispetto.
Frutto di un investimento di 120 milioni di euro rappresenta un nuovo spazio aperto alla città, all’Italia e al mondo, in cui i nuovi uffici di Lavazza dialogano con un ristorante gourmet e un museo interattivo, con un grande spazio eventi e un’area archeologica che ospita i resti di un’antica basilica paleocristiana, a cui si aggiungono un bistrot innovativo e la sede dell’Istituto d’Arte Applicata e Design (IAAD).
Lo spazio eventi è stato ricavato dal recupero dell’ex centrale idroelettrica dell’Enel e può ospitare fino a 1000 persone. La Centrale ora non ha più macchinari ma è un unico spazio polifunzionale di oltre 4500 metri quadrati pensato per produrre energia sotto un’altra forma, attraverso incontri e idee.