La crescita non si ferma: dopo che il 2016 ha segnato un andamento positivo per tutte le linee di business, il Gruppo Ventura continua a evolvere mettendo in pipeline importanti progetti di reingegnerizzazione interna, che vanno di pari passo con l’aumento costante delle dimensioni (sia per numero di collaboratori sia  per volumi).

«I tempi in cui potevamo definirci “piccoli” tra le grandi sono storia vecchia» commenta Davide Rosi, Managing Director di Ventura Spa. «Anche se la strada è ancora aperta, abbiamo raggiunto la massa critica che ci permette di cambiare passo e di impegnarci – sia internamente che sul mercato – in progetti e collaborazioni che stimolano la nostra capacità di metterci in discussione per obiettivi di alta qualità».

Questa sicurezza deriva anche dai dati di bilancio che chiudono in modo assolutamente positivo l’anno del comparto business travel, del ramo eventi e manifestazioni internazionali e dell’unità dedicata a servizi e consulenza alle agenzie di viaggio.

Il giro d’affari complessivo di Ventura Spa si attesta intorno ai 300 milioni di euro, forte del posizionamento sempre più deciso del brand BCD Travel in Italia. «La consulenza ad ampio spettro legata ai viaggi d’affari è la nostra anima e costituisce oltre il 60% della nostra attività», conferma Rosi, «siamo orgogliosi della nostra squadra e della nostra caparbietà nel cercare campi nuovi sui quali metterci alla prova».

Il Gruppo procede a passo spedito nello sviluppo dei progetti aperti nell’ultimo trimestre, facendo registrare oltre 15 punti percentuali di incremento rispetto al 2016. Il business travel sta avviando importanti collaborazioni con brand di spicco del panorama del Made in Italy: «Stiamo costruendo una partnership entusiasmante, della quale, passo dopo passo, siamo felici di veder maturare i frutti e la sicurezza per dire che ne sentiremo parlare a lungo», aggiunge Rosi.

Mentre anche il percorso di adozione dei nuovi strumenti di Middle Office ha superato il giro di boa, anche il lancio del nuovo Corporate Solution Portal entra nella sua fase finale. Anche l’area Sport di BCD Meetings & Events raccoglie, in questo primo trimestre, importanti risultati in diverse discipline.

Le due ruote restano tra le passioni più forti di BCD, che anche quest’anno è fornitore dei servizi di logistica travel per il Giro d’Italia, giunto alla sua centesima edizione. Nuove sfide attendono, invece, il team tra le piscine di tutta Europa: BCD Meetings & Events entra nella famiglia degli sponsor Pro Recco Waterpolo 1913, il club di pallanuoto più titolato al mondo, per sostenere questa realtà sportiva di prestigio.

Anche sul versante Travelgood, terzo brand commerciale di Ventura, ci sono aggiornamenti che parlano una lingua tutta nuova: è iniziato il conto alla rovescia per il lancio del nuovo ADV 360 Portal dedicato alle agenzie di viaggio. La piattaforma online porterà a compimento il progetto di comunicazione e rafforzamento sul territorio che accompagna la squadra anche nel calendario di appuntamenti 2017, che, dopo Torino, vedrà come prossima tappa Milano.

Autore