Connexia, data driven creativity agency dal 1997 protagonista del mercato della comunicazione, è stata confermata da Ventura, holding in Italia dei brand BCD Travel, BCD Meetings & Events e Travelgood, come partner digitale e agenzia di consulenza per la definizione della strategia di comunicazione sui canali digital e social.

All’agenzia milanese il compito di guidare Ventura S.p.A., con i suoi brand commerciali BCD Travel, BCD Meetings & Events e Travelgood, nella ridefinizione del proprio ecosistema digitale e nel redesign delle property web e social che lo consacrano terza travel management company a livello mondiale.

Da più di quarant’anni il Gruppo Ventura gestisce e accompagna i viaggi dei propri clienti, per permettere loro di raggiungere ogni obiettivo aziendale e professionale. Dal business travel con BCD Travel ai servizi Travelgood per le agenzie di viaggio, dall’organizzazione di eventi alla gestione logistica di grandi manifestazioni sportive con BCD Meetings & Events: oggi il Gruppo vanta oltre 370 collaboratori distribuiti su 5 sedi (Milano, Firenze, Treviso, Torino e Guardiagrele) e un volume di affari pari a 365 milioni di euro.

La collaborazione viene inaugurata con l’analisi dell’ecosistema digitale di Ventura e dei suoi brand BCD Travel, BCD Meetings & Events e Travelgood, e con la costruzione di una strategia digital che ha permesso di delineare una roadmap di attività e ottimizzazioni finalizzate a rafforzare l’immagine digitale del Gruppo: dalla definizione delle visual guidelines per creare un «family feeling» che garantisca riconoscibilità identitaria all’ecosistema e ai singoli brand del Gruppo, alla creazione di editorial guidelines per ciascun marchio da declinare sui diversi canali di comunicazione.

Il 2019 è partito con il restyling di bcdme.it, il sito dedicato all’organizzazione di meeting ed eventi, e procederà con la revisione di altri siti del Gruppo.

“L’approccio di consulenza strutturato ha fatto la differenza nella selezione del partner per il nostro più impegnativo progetto di revisione e riposizionamento digital degli ultimi anni” – commenta Davide Rosi, Managing Director di Ventura S.p.A. – Abbiamo trovato in Connexia il giusto riferimento per dare forza e coerenza, in termini di comunicazione, ai progetti strategici che animano le nostre linee di business, in un momento storico in cui il Travel, anche lato b2b, sta ripensando completamente le proprie logiche di settore”.

“Ci fa davvero piacere avere l’opportunità di collaborare con clienti consapevoli e motivati, lavorando insieme a progetti di ampio respiro e alla razionalizzazione e ridefinizione della strategia di comunicazione social e digital di tutte le property di un’azienda leader come Ventura – commenta Massimiliano Trisolino, Chief Strategy Officer di Connexia – Il Travel è sicuramente uno dei settori maggiormente interessati dal cambiamento e per il quale è fondamentale ripensare modelli e strategie di comunicazione. È una industry che ha moltissimo da guadagnare, in termini di awareness e di ottimizzazione dei processi, da un percorso di digital trasformation, partendo dall’analisi e rivisitazione dei contenuti fino ad arrivare all’ottimizzazione editoriale per i differenti canali di comunicazione”.

Autore