Sono 165 le agenzie viaggi che hanno scelto di entrare nei network Gattinoni mondo di Vacanze e My Network nel 2021: un risultato molto positivo nel panorama “congelato” del turismo organizzato. Di queste 139 arrivano da altri network e 26 erano agenzie indipendenti. Il numero a tre cifre conferma la credibilità del gruppo Gattinoni che è capofila dei due network e la perseveranza dei responsabili di area e di sede, che non si sono mai sottratti al confronto con gli agenti di viaggio e sono stati al loro fianco anche nei tempi bui.
Il gruppo Gattinoni si arricchisce nello specifico di 111 agenzie come Gattinoni Mondo di Vacanze e 54 come MyNetwork. Delle 111, 14 appartengono all’affiliazione Point, una delle tipologie create durante la pandemia, nell’intento di offrire alle agenzie nuove soluzioni per l’ottimizzazione del tempo e dei costi, concentrando la propria attività solo sulle vendite, centralizzando molti servizi così da ridurre ai minimi termini i costi del punto vendita. Le Gattinoni Point infatti accedono a tutti i servizi messi a disposizione dal network e possono contare su un’unica Scia, fondo di garanzia, direzione tecnica, assicurazione, amministrazione centralizzata, adesione Fondo di Garanzia, pagamenti centralizzati e molto altro.
Un ulteriore dato significativo è l’ingresso delle nuove agenzie situate nel Centro-Sud Italia: 79. Le regioni che registrano maggiori ingressi sono Campania, Puglia, Lazio. La strategia a medio termine era di aumentare la presenza nell’Italia meridionale e i dati confermano che il mercato ha raccolto l’invito.
In un anno in cui è perdurata la crisi c’è ovviamente anche qualche nota negativa: sono 69 le agenzie del network che hanno cessato l’attività durante l’anno e 22 che hanno disdetto la partecipazione: il saldo resta comunque positivo e non è un dato banale.
Commenta Antonella Ferrari – Direttore Reti Agenzie Partner: “In questi due anni difficili, riuscire ad avere la fiducia di molti agenti di viaggio è per noi un vero successo. L’ingresso nei network Gattinoni di 165 agenzie, di cui 14 Point, è un traguardo quasi inaspettato che ripaga i nostri sforzi portati avanti su più fronti: tecnologia, servizi e qualità, il lavoro delle nostre persone, i servizi messi a disposizione della rete. Da questo 2021 usciamo vincenti, chiudendo l’anno con numeriche importanti a livello di agenzie, ma anche dal punto di vista della qualità. Il ruolo dell’agente di viaggio è cambiato molto in questi due anni e ci troviamo davanti a nuove sfide. In questo nuovo scenario Gattinoni diventa una scelta concreta per chi desidera affidarsi a un partner che mette al primo posto le esigenze quotidiane di chi ha un’agenzia di viaggi e vuole essere sempre più competitivo verso il consumatore finale”.