Sono 165 le agenzie viaggi che hanno scelto di entrare nei network Gattinoni mondo di Vacanze e My Network nel 2021: un risultato molto positivo nel panorama “congelato” del turismo organizzato. Di queste 139 arrivano da altri network e 26 erano agenzie indipendenti. Il numero a tre cifre conferma la credibilità del gruppo Gattinoni che è capofila dei due network e la perseveranza dei responsabili di area e di sede, che non si sono mai sottratti al confronto con gli agenti di viaggio e sono stati al loro fianco anche nei tempi bui.

Il gruppo Gattinoni si arricchisce nello specifico di 111 agenzie come Gattinoni Mondo di Vacanze e 54 come MyNetwork. Delle 111, 14 appartengono all’affiliazione Point, una delle tipologie create durante la pandemia, nell’intento di offrire alle agenzie nuove soluzioni per l’ottimizzazione del tempo e dei costi, concentrando la propria attività solo sulle vendite, centralizzando molti servizi così da ridurre ai minimi termini i costi del punto vendita. Le Gattinoni Point infatti accedono a tutti i servizi messi a disposizione dal network e possono contare su un’unica Scia, fondo di garanzia, direzione tecnica, assicurazione, amministrazione centralizzata, adesione Fondo di Garanzia, pagamenti centralizzati e molto altro.

Un ulteriore dato significativo è l’ingresso delle nuove agenzie situate nel Centro-Sud Italia: 79. Le regioni che registrano maggiori ingressi sono Campania, Puglia, Lazio. La strategia a medio termine era di aumentare la presenza nell’Italia meridionale e i dati confermano che il mercato ha raccolto l’invito.
In un anno in cui è perdurata la crisi c’è ovviamente anche qualche nota negativa: sono 69 le agenzie del network che hanno cessato l’attività durante l’anno e 22 che hanno disdetto la partecipazione: il saldo resta comunque positivo e non è un dato banale.

Commenta Antonella Ferrari – Direttore Reti Agenzie Partner: “In questi due anni difficili, riuscire ad avere la fiducia di molti agenti di viaggio è per noi un vero successo. L’ingresso nei network Gattinoni di 165 agenzie, di cui 14 Point, è un traguardo quasi inaspettato che ripaga i nostri sforzi portati avanti su più fronti: tecnologia, servizi e qualità, il lavoro delle nostre persone, i servizi messi a disposizione della rete. Da questo 2021 usciamo vincenti, chiudendo l’anno con numeriche importanti a livello di agenzie, ma anche dal punto di vista della qualità. Il ruolo dell’agente di viaggio è cambiato molto in questi due anni e ci troviamo davanti a nuove sfide. In questo nuovo scenario Gattinoni diventa una scelta concreta per chi desidera affidarsi a un partner che mette al primo posto le esigenze quotidiane di chi ha un’agenzia di viaggi e vuole essere sempre più competitivo verso il consumatore finale”.

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli