Il 2 marzo scorso, nel corso di una serata di Gala al Superstudio Più di via Tortona a Milano, sono state premiate le aziende vincitrici della classifica Best Workplaces Italia, realizzata ogni anno da Great Place To Work da 17 anni a questa parte. 50 le aziende premiate su un totale di 127 organizzazioni che hanno preso parte all’indagine dell’azienda di ricerca.

La classifica è basata principalmente sulle valutazioni dei dipendenti delle aziende interessate riguardo al proprio ambiente di lavoro:le persone compilando il questionario sull’analisi di clima aziendale assegnano dunque alla loro stessa organizzazione il titolo di Best Workplace.  Il questionario pesa per due terzi della classifica mentre la restante parte è legata all’analisi delle pratiche di gestione delle risorse umane descritte dalle aziende.

Tre le graduatorie rese note, dedicate alle Large, alle Medium e alle Small companies. In tutte le classifiche la predominanza è di servizi dell’ambito finanziario e delle telecomunicazioni con pochi inserimenti delle aziende del turismo e dell’alimentare.

Tra le grandi aziende (oltre 500 collaboratori) la classifica vede al primo posto American Express seguita da Hilton e da Conte.it.

Le aziende di medie dimensioni (tra 50 e 500 addetti) vedono invece primeggiare Cisco Systems davanti a Zeta Service e Mars

Tra le piccole aziende (da 20 e 49 lavoratori) vediamo invece sul podio Cadence Design System, Volvo servizi finanziari e Mercedes Benz Charter-way

Le classifiche per esteso sono disponibili sul sito http://www.greatplacetowork.it/migliori-aziende/i-migliori-ambienti-di-lavoro-in-italia

Un momento delle premiazioni di Great Place To Work 2018

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli