È decollato il 12 gennaio 2025 dall’aeroporto di Fiumicino il primo volo diretto di ITA Airways verso Tripoli Mitiga: la cerimonia di inaugurazione si è svolta presso il Terminal 3 dello scalo romano, alla presenza di numerose personalità istituzionali e rappresentanti del settore aeronautico e diplomatico.
Tra i partecipanti, Pietro Caldaroni (Chief Communication & Institutional Relations Officer di ITA Airways), Marco Troncone (CEO di Aeroporti di Roma), Pierluigi Di Palma (Presidente di ENAC), Muhanad Saeid Younus (Ambasciatore della Libia in Italia) e Nicola Orlando (Ambasciatore dell’Unione Europea in Libia). Il nuovo volo diretto rappresenta un passo strategico per rafforzare i legami economici, culturali e commerciali tra i due Paesi.
In questo modo Italia e Libia tornano dopo 10 anni ad avere un collegamento aereo commerciale diretto_ quello operato dal vettore italiano ITA Airways si aggiunge a quello di Medsky.
Con l’apertura della rotta per Tripoli, ITA Airways amplia il suo network invernale, che ora comprende 55 destinazioni. La compagnia consolida così il suo ruolo di vettore strategico per l’Italia, con un focus sullo sviluppo di connessioni internazionali capaci di promuovere il progresso economico e culturale.
La rotta prevede due voli settimanali, il giovedì e la domenica, con i seguenti orari:
- Partenza da Roma Fiumicino alle 9:15 e arrivo a Tripoli Mitiga alle 12:10 (ora locale).
- Partenza da Tripoli Mitiga alle 13:05 (ora locale) e arrivo a Roma Fiumicino alle 14:10.
Andrea Benassi, Direttore Generale di ITA Airways, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Siamo orgogliosi di inaugurare questo collegamento, che rafforza le relazioni bilaterali tra Italia e Libia. ITA Airways si conferma impegnata nel supportare il Sistema Paese, promuovendo lo sviluppo economico e culturale attraverso connessioni strategiche. Ringraziamo tutte le istituzioni coinvolte per il supporto in questo progetto.”
Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma, ha aggiunto: “La nuova rotta per Tripoli rappresenta un ponte strategico per il nostro hub, rafforzando la connettività con l’Africa. Nel 2024 il traffico passeggeri da/per il continente ha superato i 2 milioni, registrando una crescita del 38% rispetto all’anno precedente, un risultato che conferma la centralità di Roma come snodo internazionale.”
Pierluigi Di Palma, Presidente di ENAC, ha evidenziato il valore del trasporto aereo come strumento di connessione tra popoli e culture: “Lo spirito di amicizia che unisce i due Paesi viene rafforzato dal collegamento diretto e dall’opportunità di stringere, con maggiore facilità, rapporti culturali, economici e commerciali con benefici per entrambi. Sono orgoglioso che l’Ente che presiedo abbia così efficacemente contribuito a creare sinergie con gli attori del sistema sia in Italia, sia in Libia, per realizzare un obiettivo strategico che è fortemente sentito da parte del Governo italiano, come evidenziato anche dalla recente visita del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni al Business Forum, tenutosi a Tripoli a fine ottobre 2024.
L’Enac, in coerenza con la sua missione istituzionale, ha confermato e valorizzato la funzione del trasporto aereo: un ponte teso a unire culture diverse, a rafforzare gli scambi e a favorire le relazioni tra i popoli per il benessere e la crescita di ciascun individuo”