di Silvia Pigozzo

A Como, il Grand Hotel Tremezzo ha festeggiato oltre cento anni di attività con un party esclusivo, con fuochi d’artificio accompagnati da alcuni brani tratti dalla Turandot di Puccini. L’hotel cinque stelle, affacciato sul lago di Como, è stato inaugurato nel 1910 dalla famiglia Gandola e tramandato negli anni a seguire fino ai Mallone De Santis.

La grandiosità del Grand Hotel Tremezzo si è accesa la sera, al tramonto. Migliaia di luci colorate hanno illuminato la sagoma dell’hotel in stile Art Nouveau, che quest’anno festeggia i suoi 107 anni.

Oggi il Grand Hotel Tremezzo conta 90 camere, oltre a due ville storiche, Villa Sola Cabiati, in gestione dal 2017, e Villa Passalacqua, di recente acquisizione. Qui, la clientela è prevalentemente straniera, tra gli italiani molti repeater.

La festa per il Grand Hotel Tremezzo è stata celebrata a suon di musica, brani tratti dalla Turandot di Puccini hanno accompagnato fuochi d’artificio sull’acqua, mentre eccellenze enogastronomiche italiane e degustazioni originali venivano servite nelle diverse sale. Tra le eccellenze, i piatti realizzati dallo storico chef stellato Gualtiero Marchesi, come il Riso, oro e zafferano, o gli spaghetti al caviale, serviti nella Terrazza Marchesi.

La struttura è aperta da marzo a novembre. Nei mesi di chiusura la struttura viene sottoposta a importanti lavori di rinnovo per valorizzarne il patrimonio storico e culturale. Il prossimo anno il restyling interesserà il T Beach, con una nuova spiaggia, ancora più grande. A completare l’offerta della struttura, a disposizione degli ospiti, 20mila metri quadri di parco secolare, mille metri quadri dedicati al benessere, una Spa Suite e un hammam di ispirazione orientale.

Autore