Con il coordinamento del Convention Bureau di Roma e Lazio, il contributo fondamentale di Regione Lazio ed ENIT e grazie al supporto degli operatori, trainati da Fiera Roma, si aggiunge un’altra tappa fondamentale del cammino verso la Ryder Cup 2023 per la città di Roma: IGTM 2022 si svolgerà a Roma dal 17 al 20 Ottobre, tra i Padiglioni della Nuova Fiera Roma, lo Sheraton Parco de’ Medici e gli Studi di Cinecittà.
IGTM è il più grande evento B2B a livello mondiale per il settore del turismo golfistico, una nicchia in fortissima espansione che si caratterizza da sempre per soggiorni medio/lunghi, grandi capacità di spesa dei viaggiatori ed una forte propensione al movimento all’interno della stessa destinazione. Ogni anno, tra gli stand della fiera, si incontrano oltre 1200 tra buyer ed operatori, che gestiscono la quasi totalità dei flussi internazionali relativi a questa specifica fetta del mercato turistico. Roma, che non ha mai ospitato questo evento in passato, attira moltissima attenzione da parte dei buyer, che scalpitano per arrivare con un anno di anticipo nella città che diventerà il centro del mondo sportivo e non solo durante la Ryder Cup 2023.

Arriva dunque in Italia il più importante evento di promozione del turismo golfistico a livello internazionale che in questi giorni è in programma al Celtic Manor Resort di Newport (Galles, Regno Unito) dove è stato fatto l’annuncio e dove quest’anno Enit ha messo in contatto 180 buyer con centinaia di seller ed enti locali. “La pandemia ha rivoluzionato il modo di pensare del turista che è alla ricerca di esperienze legate al vissuto territoriale e ad esperienze profonde e a contatto con la natura. Avere Igtm in Italia e a Roma è un’occasione imperdibile. Il turismo golfistico è un settore competitivo che contribuisce al posizionamento dell’Italia nello scenario turistico internazionale. L’evento ha già dimostrato di contribuire ad accrescere il Pil turistico dei Paesi ospitanti. E’ destinato a crescere di 5,36 miliardi di dollari nel periodo 2020-2024, post COVID-19” ha dichiarato il Presidente Enit Giorgio Palmucci.

Secondo le statistiche della European Golf Association (EGA), ci sono circa 1.400 strutture per il golf nei paesi mediterranei europei, di cui 170 si trovano sulla costa, 73 in Spagna, 33 in Portogallo, 25 in Italia, 19 in Francia, 12 in Turchia. In Italia sono 90.229 i praticanti del golf nei 386 campi da golf (di cui 140 almeno 18 buche). 104 Golf Club sono definiti dalla FIG (Federazione Italiana Golf) a vocazione turistica. Il golf è al 5° posto tra gli sport commercializzati sui mercati dell’intermediazione internazionale del turismo verso l’Italia (14,4%) dopo ciclismo (36,1%), sci (25,8%), trekking (24,7%) e calcio. Sono 1,8 milioni le presenze legate al turismo golfistico, (3,9 milioni di presenze considerando chi ha soggiornato in Italia per altre motivazioni ma ha praticato il golf durante la vacanza). Per la vacanza sportiva in Italia, gli stranieri spendono di più tra febbraio e aprile, il 35,3% del complessivo. La spesa totale trova il suo picco nei mesi estivi: circa il 38,0% tra luglio e settembre.

L’assegnazionee è frutto di un grande lavoro di squadra fatto da Enit, Regione Lazio e Convention Bureau du Roma e Lazio.
L’Assessore al Turismo regionale Valentina Corrado, presente alla cerimonia, ha commentato così:
“Dopo Marrakech e Cardiff tocca alla nostra Regione ospitare IGTM. La vittoria della candidatura è una notizia che accogliamo con entusiasmo perché rappresenta un’occasione unica per rafforzare le politiche di rilancio del turismo su cui stiamo lavorando.
Essere protagonisti di un evento fieristico di così grande respiro, dimostra quanto il Lazio sia pronto a confrontarsi con nuove sfide e di quanto sia fondamentale lavorare in sinergia con il Convention Bureau di Roma e Lazio, la Fiera di Roma ed ENIT. Le fiere di settore rappresentano un’opportunità preziosa in termini di crescita e di sviluppo economico,
un’occasione per promuovere le potenzialità e le peculiarità del nostro territorio ai buyer e ai principali player internazionali del turismo.
IGTM lo sarà in modo particolare, dato che nel 2023 gli occhi del mondo sportivo saranno puntati sulla Regione Lazio che ospiterà a Guidonia la Ryder Cup 2023, la più prestigiosa competizione internazionale di golf. Nell’aria si respirano già fervore e entusiasmo”.

Conferma il Presidente del Convention Bureau di Roma e Lazio – Stefano Fiori: “Il passaggio di testimone a Roma rappresenta un altro forte segnale di ripartenza del settore fieristico/congressuale, che è tra i più devastati dall’ondata della Pandemia, da cui ancora oggi si fa fatica a riemergere. Un vero successo per la Destinazione, a dimostrare che Roma ed il Lazio hanno ancora potenzialità da esplodere come il Golf, il Lusso, il Wedding e l’Automotive, oltre che ovviamente al Congressuale”.
Anche Maria Elena Rossi, Direttore Marketing dell’ENIT si aggiunge con entusiasmo: “Avere IGTM in Italia e a Roma dopo anni all’estero è un’occasione imperdibile. L’evento ha già dimostrato di contribuire ad accrescere il Pil turistico dei Paesi ospitanti. Il settore golfistico è resiliente e ci offre numeri incentivanti. E’ destinato a crescere di 5,36 miliardi di dollari nel periodo 2020-2024, post COVID-19, progredendo a un CAGR del 4% durante il periodo di previsione (11% fino al 2029)” .

Chiosa così Pietro Piccinetti – Direttore Generale Fiera Roma: “Siamo orgogliosi, felicissimi, che dopo un intenso lavoro durato tre anni possiamo finalmente dire di avercela fatta! IGTM 2022 sarà in a Roma. Per tutta l’economia italiana, particolarmente quella turistica, è un segnale importantissimo che ci lancia finalmente al di là dei momenti bui della pandemia. Grazie al lavoro di squadra fatto, potremo avere questo importantissimo evento che farà sicuramente da traino ad altre manifestazioni internazionali, come tante sono già state quelle create e sviluppate da Fiera Roma”.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli