In centro, Maurizio Casabianca, Chief Commercial & Operation Officer di Going. Da sinistra, Sandro Botticelli, Thailandia, Gianluca Della Torre, ITA, Luca Valentini, MSC e Gabriele Cavallotti, Miami

Può dirsi soddisfatto Maurizio Casabianca, Chief Commercial & Operations Officer di Going, che al TTG 2024 racconta di un anno positivo e di una stima di chiusura dell’anno con un fatturato tra i 32 e i 35 miliardi.
«L’anno è partito molto bene con un aumento del 20%, – dice Casabianca – poi ha subito una lieve flessione, ma attualmente ci attestiamo intorno a una crescita del 15%, percentuale che contiamo possa crescere ancora entro fine anno». Il manager ricorda che il fatturato del 2019 si attestava intorno a 11 Miliardi, mentre il 2024 chiuderà con una cifra almeno 3 volte superiore.
A livello prodotto, crescono bene Giappone, Thailandia, l’Africa sub-equatoriale e l’Oceano Indiano con Mauritius e le Maldive, dove spicca The Residence Dhigurah by Cenizaro, proprietà di lusso collegata all’adiacente resort della medesima proprietà.
Elemento chiave, l’integrazione nella piattaforma Going4You delle funzionalità dello strumento di booking di MSC rendendo così più semplice il tool per le agenzie, che trovano online anche alcune combinazioni pronte negli USA, negli Emirati Arabi e in Thailandia con 6 partenze tra gennaio e marzo per tour esclusivi Going.

Mercato galleggiante in Thailandia
Miami Beach

Il collegamento con MSC consentirà al tour operator di alimentare la linea di prodotto Going4Cruise con una serie di combinazioni preimpostate per velocizzare e facilitare la vendita. Prodotto molto interessante che vede pacchetti viaggio + crociera in tutte le destinazioni in cui è presente MSC, tra cui naturalmente Miami dove c’è il nuovo terminal costato 100 milioni e costruito insieme a Fincantieri, come racconta Luca Valentini, Commercial Director MSC Cruises Italy.
La Thailandia era presente all’incontro nella persona di Sandro Botticelli che ha parlato dell’impatto positivo del volo diretto Milano – Bangkok inaugurato a luglio, grazie al quale conta di tornare nel 2025 agli arrivi del 2019, che erano stati 300mila.
Gianluca Della Torre di Ita Airways, dal canto suo, ha annunciato il nuovo volo diretto da Roma a Bangkok, operativo dal 16 ottobre.
È intervenuto anche Gabriele Cavallotti che rappresenta in Italia Miami, destinazione di forte appeal per Going e per il gruppo grazie alle crociere MSC in partenza da PortMiami. Cavallotti ha illustrato i diversi quartieri della città, tra cui Winwood, culla dell’arte moderna e contemporanea e della street art, e Downtown, la zona della città più vicina al terminal delle crociere, con musei come il Perez Art Museum e il Frost Museum of Science, e la celebre American Airlines Arena dove gioca il Miami Heat.

Barbara Legnani, Going2Italy © Roberta Nicosia

CAMBIO AL VERTICE DI GOING2ITALY
Durante l’incontro con la stampa, Casabianca ha presentato Barbara Legnani, professionista di grande esperienza che proviene dall’ospitalità di alto livello, che sarà la Chief Commercial Officer di Going2Italy, la business unit che si occupa di incoming.
Going2Italy si posiziona sui mercati esteri con un’offerta di prodotto high end mettendo l’Italia al centro di idee di viaggio esclusive e di grande fascino.
La sua espansione fa leva sulle sinergie con il Gruppo MSC, di cui è parte, nonché sull’espansione internazionale del Gruppo Bluvacanze, che ha attualmente aperto 9 sedi in altrettanti Paesi.

Autore

  • Roberta F. Nicosia

    Laureata in Geografia, giramondo e appassionata di fotografia, Roberta F. Nicosia parla quattro lingue ed è la nostra inviata speciale. A dieci anni, complice la copia di National Geographic che ogni mese trovava sulla scrivania e i filmini Super8 del papà, sapeva già dove erano il Borobudur, Borocay o Ushuaia e sognava di fare il reporter. Sono suoi quasi tutti gli articoli sulle destinazioni e le foto apparsi sul nostro Magazine. Dopo una parentesi con ruoli manageriali nel campo della comunicazione e dell’advertising, si è dedicata alla sua vera passione e negli ultimi vent’anni ha collaborato con riviste leisure come Panorama Travel, D di Repubblica, AD, specializzandosi poi nel MICE con reportage di viaggio, articoli su linee aeree e hotellerie. È stata caporedattore e direttore di diverse riviste di questo settore, e ha pubblicato una trentina di Guide Incentive con la collaborazione degli Enti del Turismo italiani.

    Visualizza tutti gli articoli