Si è conclusa con un tutto esaurito l’edizione milanese del Global Revenue Forum, l’appuntamento di riferimento per i professionisti del turismo specializzati in revenue management e strategie commerciali. L’evento, svoltosi in contemporanea a Milano, Londra e Stoccolma, ha riunito il 30 gennaio 2025 al Melià Milan oltre 500 partecipanti e 27 aziende partner, tra le più prestigiose del settore, tra cui IdeaS, BeonX e Apaleo.
“Questa edizione ha dimostrato ancora una volta quanta voglia e necessità ci sia di momenti di aggiornamento, confronto e ispirazione, in particolare su tutto ciò che può migliorare i processi aziendali e le strategie commerciali”, ha dichiarato Emanuele Nardin, Co-fondatore di Global Revenue Forum. “A tal proposito si è parlato molto di Intelligenza Artificiale, non come mera tecnologia, ma con l’obiettivo di capire l’impatto che sta già avendo nel comportamento delle persone e come può aiutare a migliorare la profittabilità delle imprese ricettive”.

Tra i 47 relatori di spicco che hanno contribuito al successo dell’evento, figurano nomi prestigiosi come Fabio Moioli di Spencer Stuart, Alessandro Inversini, professore all’Ecole Hôtelière de Lausanne, Francesca Maio, direttrice Revenue Management presso La Dolce Vita Orient Express, Luxury Train del Gruppo Arsenale, e Alessia Conte, Regional Director Revenue Management per l’Europa meridionale di Accor.

L’Intelligenza Artificiale al centro del dibattito.

Il tema centrale dell’edizione 2025 è stato l’Intelligenza Artificiale, con un focus su come stia trasformando il settore turistico e come opportunità per le aziende per ottimizzare i processi e migliorare la redditività. Altro argomento che ha suscitato grande interesse è stato l’importanza della collaborazione tra revenue e marketing e della necessità di una sinergia tra i due team per raggiungere obiettivi comuni integrando sytategie e azioni. È emerso con forza il ruolo fondamentale delle persone: nonostante l’importanza della tecnologia, il vero motore del successo sono le competenze, l’intuizione e la capacità di adattamento dei singoli individui. Come è stato sottolineato da più parti, “Humans belong in the foreground, technology in the background”.

Un appuntamento imperdibile per i professionisti del settore.

Il Global Revenue Forum, evento unico nel suo genere che si svolge in contemporanea a Milano, Londra e Stoccolma, nato dalla collaborazione tra le italiane Teamwork e Hotelperformance, l’inglese Revenue by Design e la svedese Taktikon si conferma un appuntamento irrinunciabile per tutti i professionisti che desiderano rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e strategie, entrare in contatto con i leader del settore e esplorare le innovazioni che stanno plasmando il futuro del revenue management.

La prossima edizione è già in programma per il 29 gennaio 2026.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli