In occasione di TTG Travel Experience, la più importante fiera del turismo B2B in Italia, si è tenuta la quarta edizione del riconoscimento più ambito dalle regioni italiane: si tratta di Italia Destinazione Digitale, il premio destinato alle regioni con la miglior reputazione online, ideato da Travel Appeal, la scale up – partner Microsoft – specializzata in Data Science e Intelligenza Artificiale a supporto delle strategie di business dei professionisti dei settori del travel, hospitality, food&beverage, finance&insurance e retail.

Quest’anno l’oscar è stato assegnato sulla base della più ampia analisi mai realizzata da Travel Appeal, utilizzando la tecnologia Azure: sono state prese in considerazione 21 milioni di recensioni pubblicate online – 8 milioni in più rispetto all’edizione precedente – tra settembre 2018 e agosto 2019.

L’Oscar delle Regioni Italiane va all’Alto Adige, che si aggiudica il titolo di regione con la migliore reputazione online. La regione più accogliente è il Trentino, quella più amata dai turisti stranieri ilVeneto, la più recensita le Marche.

Dove si mangia meglio? Secondo i turisti stranieri e non, in Toscana, che si aggiudica il premio di regione con la miglior reputazione food, mentre alla Puglia va il premio Be Active, le sue sono le più apprezzate esperienze outdoor.

Oggi sono tanti gli elementi che concorrono al successo di una destinazione turistica: non solo l’hotel o il b&b in cui si è deciso di soggiornare, ma sempre più anche il ristorante in cui assaggiare le specialità locali e le attività ed esperienze outdoor a cui aderire durante il proprio soggiorno. Il giudizio dei viaggiatori su tutti questi elementi rappresenta una leva di marketing fondamentale per influenzare le scelte di turisti connessi e digitali, che ricorrono alla rete per scegliere la loro prossima meta. Per questo Travel Appeal ha voluto restituire un quadro ancora più completo della percezione dell’offerta turistica in Italia da parte dei visitatori, fotografando non solo le opinioni circa l’ospitalità alberghiera ed extra-alberghiera, ma anche quelle sulla ristorazione e le esperienze outdoor, su tutto il territorio nazionale.

Ospitalità alberghiera ed extralberghiera. Sono state prese in esame più di 98 mila strutture ricettive individuate online, tra B&B, hotel e agriturismi, per un totale di 9,5 milioni di recensioni: la soddisfazione degli ospiti, oggi pari all’87,6%, continua a crescere (+1,2 punti rispetto all’anno precedente) e il dato risulta omogeneo in tutta la Penisola. L’Italia si conferma una destinazione amata dagli stranieri, che esprimono una soddisfazione positiva pari all’88,1%; i tedeschi sono i primi recensori e il primo mercato di provenienza estera, mentre aumenta sensibilmente la presenza di americani e brasiliani.

Ristorazione. Sono stati considerati più di 143 mila ristoranti presenti online in Italia, di cui l’82% attivo in rete. La soddisfazione dei viaggiatori è pari all’85,1%, leggermente in crescita; i più soddisfatti sono gli stranieri, gli americani in particolare, mentre gli inglesi sono quelli che lasciano il maggior numero di recensioni.

Tour ed esperienze outdoor. I turisti adorano praticare attività all’aria aperta quando viaggiano nel nostro Paese. È quanto emerge dall’analisi delle fonti Viator e GetYourGuide, due dei canali principali del settore, che da soli registrano 26 milioni di visite mensili e per le quali l’Italia è il 5° mercato di riferimento. La soddisfazione media per le esperienze outdoor è altissima, pari all’89,1%. Su 21.700 annunci di esperienze online, sono stati presi in esame i 6.000 annunci relativi alle esperienze all’aria aperta (il 28% del totale): tra queste, spiccano il noleggio o tour in bici (34%), il trekking (33%) e la barca con gli sport acquatici (27%). Interessante il fatto che per quanto riguarda le esperienze in bici, nel 38% dei casi si tratti di bici elettriche, un dato che conferma la crescente attenzione all’ambiente dimostrata dai viaggiatori

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