AIM Group International, società specializzata in congressi, eventi e comunicazione con oltre 60 anni di esperienza, ha pubblicato il Corporate Annual Report 2020, centrato sulla risposta e sulla trasformazione promosse in seguito alla straordinaria crisi del settore causata dalla pandemia.
“Quando il Covid-19 si è improvvisamente diffuso ha stravolto il mondo e quasi tutti gli ambiti della nostra vita. Dato che gli assembramenti e i viaggi internazionali sono stati subito e per lungo tempo bloccati, l’industria dei meeting e degli eventi è stato uno dei settori più impattati. La pandemia ha richiesto quindi alle agenzie di eventi di trovare nuovi modi per rimanere rilevanti sul mercato. Ci siamo chiesti più volte: quale spazio e ruolo possono avere i professionisti degli eventi durante la crisi?” racconta Gianluca Buongiorno, Presidente di AIM Group International. “La risposta è stata nella capacità di reagire, adattarsi al contesto e trasformarsi rapidamente, concentrandosi su nuovi modi per supportare i clienti a raggiungere i propri obiettivi. Solo le organizzazioni e i professionisti degli eventi che hanno saputo trovare nuove soluzioni, fornitori e partner, rivedendo le procedure e le modalità di lavoro, sono stati in grado di offrire i migliori strumenti digitali e tecnologici con un reale valore aggiunto”.
Come riportato nell’Annual Report, data l’importanza del cash flow in tempi così incerti, è stata condotta un’analisi approfondita dell’impatto della crisi sulla salute finanziaria del gruppo ed è stato predisposto un immediato piano di gestione delle risorse disponibili volto a minimizzare i rischi e garantire la continuità aziendale. “Siamo stati fortunati perché abbiamo potuto contare su un’azienda ben strutturata sia dal punto di vista organizzativo che societario e che fonda la sua storia su una base finanziariamente solida, sostenuta da una strategia a lungo termine di successo perseguita negli ultimi anni. Grazie a questo, l’azienda ha potuto sopravvivere e prosperare attraversando una crisi senza precedenti e inimmaginabile” spiega Gianluca Scavo, CEO di AIM Group.
L’approccio del Gruppo si è rivelato vincente, come testimoniato dai riconoscimenti internazionali ricevuti nel 2020 per i progetti particolarmente innovativi realizzati per i clienti (vedi gli Eventex e i Conventa Awards).
“Abbiamo implementato rapidamente importanti cambiamenti alla nostra organizzazione, alle procedure e ai nostri obiettivi e ci siamo orientati verso nuove soluzioni in grado di supportare i clienti a interagire, collaborare e incontrarsi in modo nuovo” aggiunge Gianluca Buongiorno. “Ma non basta: il mercato è cambiato per sempre, i format digitali e ibridi resteranno rilevanti anche post pandemia, le aspettative dei clienti e dei partecipanti sono diverse; i professionisti degli eventi, quindi, devono dimenticare il passato, evitare la nostalgia per le vecchie abitudini e ripensare al proprio ruolo grazie alla creatività, flessibilità, attitudine al problem solving e immaginazione che caratterizzano la loro professionalità. Portiamo nel nostro bagaglio professionale la capacità di re-immaginare il nostro futuro e di contribuire così allo sviluppo sociale, economico e scientifico”.
AIM Group ha compiuto importanti passi in questo senso e ha promosso un processo di trasformazione digitale. Grazie a investimenti dedicati ha sviluppato una nuova, innovativa piattaforma proprietaria per realizzare eventi digitali e piattaforme di comunicazione personalizzate, dove le persone possono interagire, i brand possono comunicare, le associazioni scientifiche possono fare formazione e il pubblico può essere coinvolto e informato. Un altro importante traguardo è stata la costituzione nel 2020 di una nuova società specializzata, AIM Communication, un open innovation network che promuove l’innovazione nella comunicazione e nella tecnologia.
“In AIM Group abbiamo voluto cogliere questa opportunità per ricostruire la nostra azienda in modo più innovativo e avanzato, ridefinendo la nostra missione, il nostro posizionamento e la proposta di valore che offriamo al mercato. Abbiamo ampliato la nostra visione e guardato avanti per progettare e costruire il nostro profilo futuro nel nuovo contesto, caratterizzato dal ruolo centrale della tecnologia, della comunicazione digitale e delle esperienze aumentate. Penso che solo le persone e le organizzazioni coraggiose e lungimiranti possano, non solo sopravvivere a una crisi così grande, ma rinascere e proiettarsi verso un futuro migliore” aggiunge Gianluca Scavo, CEO di AIM Group International.