In riferimento alla sanzione annunciata oggi dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) a 7 operatori di ticketing per la gestione dei biglietti del Colosseo a Roma, GetYourGuide ha espresso in una nota stampa stupore e forte contrarietà rispetto alle conclusioni dell’Autorità, riservandosi di presentare ricorso al TAR per tutelare la propria reputazione e confermare la piena legittimità del proprio operato.
«Abbiamo collaborato con la massima trasparenza durante tutto il procedimento, fornendo all’Autorità ogni elemento utile a chiarire il nostro ruolo e il funzionamento della piattaforma. Per questo riteniamo la decisione infondata e distante dalla realtà dei fatti.” ha dichiarato Francesca de Falco, Country Manager di GetYourGuide. “Siamo determinati a tutelare la correttezza del nostro operato, così come la fiducia che milioni di viaggiatori e operatori turistici ripongono ogni giorno in GetYourGuide. Continueremo a difendere con forza la nostra reputazione, convinti che la nostra attività contribuisca in modo positivo al settore del turismo e alla valorizzazione del patrimonio culturale.»

Il ruolo di GetYourGuide – prosegue la nota stampa – è, e rimane, meramente tecnico, automatico e passivo, senza alcuna interferenza nella definizione dei prezzi o nella composizione delle offerte dei fornitori terzi. Contrariamente a quanto concluso dall’Antitrust, né GetYourGuide né la sua società collegata GetYourGuide Tours & Tickets hanno mai fatto uso di sistemi automatizzati, cosiddetti BOT, per l’acquisto massivo dei biglietti. L’acquisto di biglietti da parte di GetYourGuide Tours & Tickets è sempre avvenuto manualmente, da parte di operatori in presenza, attraverso un canale digitale dedicato messo a disposizione da CoopCulture e riservato ai clienti business, distinto da quello accessibile al pubblico.

Infine, GetYourGuide sottolinea che, fino alla cessazione della collaborazione a fine giugno 2023, la propria controllata ha operato nel pieno rispetto degli accordi contrattuali con CoopCulture, ente incaricato della distribuzione ufficiale dei biglietti con modalità di vendita trasparenti e conformi alle condizioni consentite dal concessionario stesso

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli