Il German Travel Mart (GTM) 2025, organizzato dalla Deutsche Zentrale für Tourismus (DZT), ha registrato risultati positivi con il lancio del formato innovativo GTM 360°. Circa 150 buyer internazionali accreditati hanno effettuato oltre 3.200 incontri con 129 aziende e organizzazioni turistiche tedesche attraverso il sistema di prenotazione online della DZT. Un sondaggio condotto durante l’evento ha rivelato che l’87% dei partecipanti si è dichiarato soddisfatto o molto soddisfatto, il 98% ha stabilito nuovi contatti commerciali e l’85% prevede di partecipare nuovamente al GTM in futuro. ​

I partner premium del GTM 2025 sono stati Dorint Hotels Betriebs GmbH e Deutsche Lufthansa AG, mentre Sixt SE ha partecipato come partner di cooperazione. ​

Al termine della 51ª edizione del GTM, Petra Hedorfer, presidente del consiglio di amministrazione della DZT, ha consegnato il trofeo GTM a Rainer Suhr, responsabile del turismo e del marketing di OWT (Oberhausener Tourismus- und Wirtschaftsförderung GmbH). Oberhausen, città della Ruhr, ospiterà la 52ª edizione del GTM dal 19 al 21 aprile 2026. ​

Petra Hedorfer ha dichiarato: “Il nuovo formato GTM 360° ha avuto uno straordinario successo. L’attenzione si è concentrata sulla cooperazione e sullo scambio, con l’obiettivo di avviare nuovi accordi commerciali, rafforzare i mercati e rendere la Germania una destinazione turistica ancora più visibile a livello internazionale. Oberhausen sarà la nostra sede nel 2026 ed è un esempio della trasformazione dinamica della regione della Ruhr in un’attraente destinazione turistica con un’ampia offerta culturale: la vecchia fabbrica di zinco come sede del GTM riflette questo sviluppo. Sono convinta che l’OWT creerà un quadro eccellente per presentare agli acquirenti internazionali l’efficienza e la forza innovativa dell’industria turistica tedesca”. ​

Il direttore generale di OWT, il dott. Andreas Henseler, ha sottolineato: “L’assegnazione del GTM a Oberhausen è una prova di fiducia e allo stesso tempo un riconoscimento speciale del nostro sviluppo fino ad oggi. Siamo una destinazione giovane con un alto valore ricreativo e di esperienza. Un evento prestigioso come il GTM rafforza la nostra immagine e ci darà una forte spinta”. ​

Un punto focale della presentazione di Oberhausen sarà la conversione ecologica della regione e l’Esposizione Internazionale di Giardinaggio della Ruhr 2027, che offrirà un’ulteriore occasione di viaggio per gli ospiti stranieri l’anno successivo.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli