Il German Travel Mart (GTM) 2025, organizzato dalla Deutsche Zentrale für Tourismus (DZT), ha registrato risultati positivi con il lancio del formato innovativo GTM 360°. Circa 150 buyer internazionali accreditati hanno effettuato oltre 3.200 incontri con 129 aziende e organizzazioni turistiche tedesche attraverso il sistema di prenotazione online della DZT. Un sondaggio condotto durante l’evento ha rivelato che l’87% dei partecipanti si è dichiarato soddisfatto o molto soddisfatto, il 98% ha stabilito nuovi contatti commerciali e l’85% prevede di partecipare nuovamente al GTM in futuro.
I partner premium del GTM 2025 sono stati Dorint Hotels Betriebs GmbH e Deutsche Lufthansa AG, mentre Sixt SE ha partecipato come partner di cooperazione.
Al termine della 51ª edizione del GTM, Petra Hedorfer, presidente del consiglio di amministrazione della DZT, ha consegnato il trofeo GTM a Rainer Suhr, responsabile del turismo e del marketing di OWT (Oberhausener Tourismus- und Wirtschaftsförderung GmbH). Oberhausen, città della Ruhr, ospiterà la 52ª edizione del GTM dal 19 al 21 aprile 2026.
Petra Hedorfer ha dichiarato: “Il nuovo formato GTM 360° ha avuto uno straordinario successo. L’attenzione si è concentrata sulla cooperazione e sullo scambio, con l’obiettivo di avviare nuovi accordi commerciali, rafforzare i mercati e rendere la Germania una destinazione turistica ancora più visibile a livello internazionale. Oberhausen sarà la nostra sede nel 2026 ed è un esempio della trasformazione dinamica della regione della Ruhr in un’attraente destinazione turistica con un’ampia offerta culturale: la vecchia fabbrica di zinco come sede del GTM riflette questo sviluppo. Sono convinta che l’OWT creerà un quadro eccellente per presentare agli acquirenti internazionali l’efficienza e la forza innovativa dell’industria turistica tedesca”.
Il direttore generale di OWT, il dott. Andreas Henseler, ha sottolineato: “L’assegnazione del GTM a Oberhausen è una prova di fiducia e allo stesso tempo un riconoscimento speciale del nostro sviluppo fino ad oggi. Siamo una destinazione giovane con un alto valore ricreativo e di esperienza. Un evento prestigioso come il GTM rafforza la nostra immagine e ci darà una forte spinta”.
Un punto focale della presentazione di Oberhausen sarà la conversione ecologica della regione e l’Esposizione Internazionale di Giardinaggio della Ruhr 2027, che offrirà un’ulteriore occasione di viaggio per gli ospiti stranieri l’anno successivo.