Gattinoni Events ha ideato e realizzato l’evento di lancio della nuova Elroq, il nuovo SUV full electric di Škoda, che ha scelto la Design Week e il PAC (Padiglione d’Arte Contemporanea) in Porta Venezia per la presentazione al mercato della versione sportiva RS. I visitatori di Milano sono stati invitati alla mostra Škoda, che ha luogo dall’8 al 13 aprile, anche tramite mystery boxes posizionate in diversi punti della città, tra cui Piazza Luigi Cadorna, Piazza Gae Aulenti e Piazza XXIV Maggio.

Il team di Gattinoni Events guidato da Elisa Presutti, Managing Director, si è occupato dell’evento a 360 gradi, dalla creatività al project management alla produzione, coinvolgendo Sila Sveta come partner tecnologico e l’artista Marcantonio, che ha permesso con le sue creazioni l’incontro tra arte e comunicazione dando un taglio culturale all’intero progetto.

Obiettivo dell’evento era incarnare il nuovo punto di partenza di Škoda che con la nuova Elroq vuole fornire un cambiamento significativo nella percezione globale del brand, stabilendo un nuovo standard per il mondo automobilistico. La campagna di comunicazione ideata dal brand è visivamente accattivante e coinvolgente, diversa da tutto ciò che è venuto prima, distaccandosi dalla Škoda del passato per rappresentare un nuovo punto di partenza per il marchio. Da qui la scelta di partecipare alla Milano Design Week 2025 con un lancio che fosse un vero e proprio evento, tramite la creazione di un’installazione artistica sorprendente, che rafforzasse la nuova direzione del marchio solidificando la sua posizione unica nel mercato. E per farlo ha scelto l’expertise di Gattinoni Events.

Commenta Veronika Ziegaus, Head of Brand Experience di Škoda: “Gattinoni, che ha guidato il nostro progetto alla Milano Design Week, ha dimostrato una creatività straordinaria e un approccio innovativo, che contribuisce significativamente al successo dell’intero evento. Siamo molto soddisfatti delle loro idee e delle loro realizzazioni, poiché catturano perfettamente la nostra visione e portano elementi unici e moderni al progetto. Grazie all’approccio dell’agenzia, siamo in grado di presentare il nostro lavoro nella migliore luce alla Milano Design Week e ottenere un grande riconoscimento.”

Ha aggiunto Elisa Presutti, Managing Director Gattinoni Events: “Al PAC prende vita un progetto onirico che abbiamo sviluppato insieme al nostro direttore creativo, al team di Škoda e all’artista Marcantonio. Un’installazione che intreccia arte, innovazione tecnologica e sostenibilità, pensata per incantare il pubblico della Design Week. Non è solo un evento, ma un’esperienza immersiva in cui cultura e comunicazione si fondono in una forma di arte poetica. Abbiamo trasformato un’idea in un viaggio visionario, che dimostra come l’innovazione possa prendere forma attraverso lo sguardo di un grande artista e le competenze di un team di eccellenti professionisti.”

Il team creativo di Gattinoni Events che ha lavorato al progetto è composto da: Federico Criserà Account Director, Luana Cicala Head of Live Communication & Project Owner, Andrea Dal Pozzo Executive Creative Director, Arianna Villa Executive Leader, Matteo Salvi Production Director, Lucia Polettini Senior Producer and Service Manager, Emanuela Giacobone Project Manager, Selene Donati Project Manager, Adriano Colombo Art Director.

L’IDEA CREATIVA E IL PROGETTO AL PAC

Il progetto presente al PAC è stato studiato per introdurre il nuovo modello di Škoda, il SUV completamente elettrico Elroq, attraverso un percorso dinamico e immersivo che combina esplorazione e arte.

Questo concetto, sviluppato in collaborazione con Marcantonio, invita i visitatori a fare un viaggio attraverso un ambiente fantastico dove personaggi – dagli animali alle piante e persino alle nuvole – rappresentano aspetti chiave delle caratteristiche dell’auto.

Nel cortile del PAC sculture e tecnologia si fondono per trasformare lo spazio in un paesaggio onirico. Un viaggio fantastico si sviluppa attraverso percorsi sospesi, creature simboliche e paesaggi poetici, dove statue ispirate agli animali e alla natura incarnano metaforicamente l’essenza della nuova Elroq completamente elettrica.

Queste installazioni dinamiche, unite a tecnologie innovative, fanno rivivere le caratteristiche dell’auto attraverso l’emozione e la scoperta. Più che una mostra, è un’esplorazione: uno spazio che invita a guardare oltre e adottare un nuovo modo di vivere la mobilità.

Ogni scena, animata con la tecnologia, dà vita a un elemento dell’auto in modo artistico e immaginativo, favorendo l’interazione. Piuttosto che semplicemente mostrare le caratteristiche, questo viaggio le trasforma in un’esperienza emotiva, collegando arte e design e immergendo i visitatori in un mondo metaforico che riflette sottilmente l’identità di Škoda come esploratore quotidiano.

Le sculture e le scene della mostra presentano in modo affascinante temi legati alla Elroq. Il fenicottero, ad esempio, esalta la bellezza del movimento, mentre un’installazione interattiva con un procione è pensata appositamente per i bambini: gli occhi dell’animale proietteranno su uno schermo LED paesaggi e simulazioni di guida.

Una strada che svanisce tra le nuvole simboleggia la capacità della Elroq di andare ovunque, persino verso il cielo. Un’altra scultura rappresenta un lampione a forma di bucaneve. L’esposizione include anche una proiezione olografica di un colibrì che beve nettare da un fiore.

Škoda Elroq, le caratteristiche

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli