Entra nel vivo l’estate di Garibaldi Hotels che dopo un primo rallentamento nel mese di maggio ha visto le prenotazioni crescere con continuità sia sul prodotto mare, montagna e città d’arte.
“Nonostante qualche scossone in Europa con il fallimento di FTI, che sta avendo delle ripercussioni anche in Italia, noi registriamo risultati cautamente positivi su tutte le aree con un totale in più sul pari data e pari strutture di circa il 18%, con Puglia, Sardegna e Trentino in progressione anche se ci aspettiamo un rallentamento da qui a fine anno. Inoltre, come dai trend rilevati nel settore, segnaliamo anche noi un leggero calo degli italiani compensato però dall’aumento delle prenotazioni da parte degli stranieri rispetto allo scorso anno”, commenta Fabrizio Prete, Direttore Generale di Garibaldi Hotels.
Un discorso a parte vale invece per la Sicilia dove, secondo le rilevazioni di Garibaldi Hotels , che è presente sull’isola con due strutture Avalon Sikani Resort e Baraka Village, le prenotazioni si sono sempre più indirizzate sul last minute per quanto riguarda il turismo locale.
Il ritorno degli stranieri è invece maggiormente percepito in Sardegna, dove entrambe le strutture del Gruppo ( Santina Resort e Hotel Diana ) registrano un buon afflusso di stranieri e soprattutto l’aumento dei ricavi medi. “Si tratta di clienti interessati sempre più a esplorare il territorio e a vivere i servizi offerti dalle strutture come ad esempio la ristorazione, bar e il centro benessere. In quest’ottica stiamo spingendo sempre più sulle esperienze – sia dal punto di vista enogastronomico che naturalistico – da proporre in sinergia con partner territoriali. Puntiamo a valorizzare il territorio dove le nostre strutture sono inserite, far conoscere luoghi suggestivi e lasciare ricordi indelebili nei nostri ospiti”, continua Prete.
L’esplorazione del territorio passa anche dal nuovo servizio offerto in quasi tutte le strutture del Gruppo che propongono in loco il noleggio delle e-bike: un ulteriore incentivo per vivere in libertà luoghi e scenari suggestivi sia al mare che in montagna o nei borghi.
Il Gruppo, infatti, sta investendo sempre più per offrire nuovi prodotti e servizi ai propri ospiti. In quest’ottica rientra anche la partnership con BeSafe Rate. Grazie all’accordo con la compagnia assicurativa, tutte le strutture del gruppo offriranno la tariffa BeSafe Rate comprensiva di assicurazione per vivere una vacanza spensierata e protetta da eventuali imprevisti. ” Ci prendiamo cura dei nostri ospiti pensando alle loro esigenze e per questo motivo chi soggiorna nelle nostre strutture può scegliere la serenità di una vacanza assicurata con una protezione completa prima e durante il soggiorno, la garanzia di annullamento, assicurazione sanitaria e assistenza dedicata”, conclude Prete.
Grazie a investimenti mirati e ad un piano di sviluppo sostenibile dal punto di visto economico, il gruppo alberghiero pugliese fondato nel 2013 è arrivato in pochi anni a contare ad oggi 12 strutture attive in Puglia, Sicilia, Sardegna, Lazio, Umbria, Trentino. Previste due nuove aperture entro fino anno.