dimora del monaco matera

Garibaldi Hotels approda in Basilicata con la gestione della Dimora del Monaco a Matera. La famosa città dei Sassi, Patrimonio Mondiale Unesco che vanta il titolo di Capitale Europa della Cultura per il 2019,  è la nuova destinazione di grande fascino entrata nel portfolio del Gruppo alberghiero pugliese che continua a crescere in Italia arrivando a contare 13 strutture tra Resort, Club, Hotel & Dimore Storiche.

La nuovissima costruzione Dimora del Monaco si trova a Matera Nord a pochi chilometri dal Santuario della Madonna di Picciano, dal centro storico cittadino e dai Rioni Sassi.  La new entry dispone di 23 camere dal design moderno e curato nei minimi dettagli; tutti gli spazi della struttura sono caratterizzati da colori caldi che danno vita ad una atmosfera accogliente e rilassante per un soggiorno di puro piacere. La Dimora del Monaco dispone anche di ristorante e di parcheggio privato interno. La costruzione è stata realizzata secondo i moderni criteri di ecosostenibilità sia per la presenza di impianti di ultima generazione che per i materiali utilizzati a basso impatto ambientale.

La struttura ha scelta l’affiliazione al gruppo BWH: “Siamo molto felici di annunciare l’affiliazione dell’Hotel Dimora del Monaco a BWH Hotels Italia & Malta, ha dichiarato Fabrizio Prete, direttore generale di Garibaldi Hotels. Questa partnership rappresenta un passo importante per il nostro Gruppo poiché ci consentirà di elevare ulteriormente gli standard di servizio e di ospitalità che offriamo ai nostri clienti e di aprirci ad una nuova rete distributiva internazionale. Siamo entusiasti di lavorare insieme per proporre esperienze indimenticabili ai futuri ospiti e contribuire alla valorizzazione di questa straordinaria città”.

Entusiasmo e soddisfazione espressi anche da Fabrizio Doria, Chief Development Officer di BWH Hotels Italia & Malta: “L’affiliazione dell’Hotel Dimora del Monaco nella nostra rete di strutture rappresenta un’opportunità straordinaria non solo per noi, che acquisiamo una nuova destinazione, ma anche per i Gruppi White Label, sempre più numerosi nel nostro network, come Garibaldi Hotels, perché consente loro di mantenere la propria identità, mentre beneficiano del nostro supporto strategico e le risorse per raggiungere nuovi traguardi. Con questa sinergia garantiamo non solo un elevato standard di servizio, ma anche una maggiore visibilità nel mercato”.

“La nuova “bandiera” piazzata in Basilicata assume un valore importante a livello personale poiché è un ritorno alle mie radici lucane e, al tempo stesso,  per lo sviluppo e l’immagine del nostro Brand su una destinazione con un forte appeal internazionale nel nostro mirino da tempo. Si tratta di una struttura moderna e intima, costruita di recente con una visione di sostenibilità ed è perfetta per accogliere sia una clientela leisure che business. Anche su questa struttura stiamo finalizzando un accordo di brandizzazione con una catena internazionale”, ha commentato Egidio Ventimiglia, Amministratore Delegato di Garibaldi Hotels. 

Dimora Del Monaco rappresenta anche un opportunità per creare nuove  sinergie con le altre strutture pugliesi del gruppo. Fabrizio Prete infatti ha aggiunto:” Stiamo già lavorando in cross-selling con Hilton Garden Inn Lecce e Dimora Sant’Anna di Carovigno nella costruzione di itinerari turistici integrati da proporre ai nostri ospiti per far conoscere la Valle D’Itria e il Salento. Ora includeremo anche Matera a queste proposte turistiche che possono rappresentare un forte valore aggiunto in termini di esperienze da far vivere ai clienti”.

Il nuovo ingresso diventa strategico per attrarre sempre più un turismo internazionale su cui il Gruppo sta puntando molto  investendo in destinazioni di fama internazionale, stringendo accordi con TO stranieri e puntando sulla destagionalizzazione con l’apertura continuativa di molte strutture.

“Il 2024 è iniziato con la nuova struttura in Sardegna e adesso aggiungiamo un importante tassello per spingere sull’espansione in Italia e ottimizzare il lavoro con i mercati esteri che stanno portando un contribuito importante per la crescita del Gruppo.  Arriviamo da una stagione estiva positiva che si è conclusa con il segno +, al 30 agosto i dati interni evidenziano un aumento del 15% circa in Sicilia, del 7-8% in Sardegna e di più del 10% in montagna. La clientela estera è cresciuta molto per l’apertura di nuovi mercati e per alcune operazioni di garantito che ci hanno permesso di riempire i nostri hotels. I nostri progetti di sviluppo non si fermano qui e, come già annunciato, per il 2025 avremo una nuova struttura a Roma su cui è prevista una partnership con un brand internazionale “, conclude Fabrizio Prete, Direttore Generale di Garibaldi Hotels.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli