È Gabriella Gentile la nuova Presidente di Federcongressi&eventi, l’associazione nazionale delle imprese dell’industria dei congressi e degli eventi. L’elezione è avvenuta durante la tredicesima Convention nazionale dell’associazione, evento di punta del settore MICE che si è tenuto al Best Western Premier BHR Treviso Hotel e che ha coinvolto soci e non in 2 giornate di networking e formazione.
Gabriella Gentile, unica candidata, succede ad Alessandra Albarelli, rimasta in carica per 2 mandati consecutivi affrontando con caparbietà la situazione pandemica e sollecitando senza sosta le istituzioni che, non a caso, hanno presenziato numerose al suo commiato presidenziale, riconoscendo l’importante ruolo giocato nell’ottenere sostegno per la meeting industry.
Chi è Gabriella Gentile
Gabriella Gentile, già nel precedente consiglio direttivo di Federcongressi, vanta competenze a 360 gradi nel settore dei congressi e degli eventi. Esperta di destination marketing e destination management in ambito MICE, dopo quasi vent’anni anni di carriera all’interno del Palazzo dei Congressi di Bologna, nel 2001 ha creato Meeting Consultants, società di progettazione e consulenza per le attività di start-up, promozione e commercializzazione, comunicazione, formazione e organizzazione in campo congressuale. Da più di vent’anni svolge attività di progettazione di attività formative e docenze all’interno di master e corsi promossi da numerosi enti pubblici e privati. Dal 2006 ricopre l’incarico di professore a contratto presso il Corso di Laurea in Language, Society and Communication dell’Università di Bologna per l’insegnamento “Management of Cultural Events”.
Incessante e anche di caratura internazionale l’impegno di Gentile nelle associazioni della meeting industry. Dal 2009 è stata infatti Responsabile del Learning Center di Federcongressi&eventi, associazione nella quale ha ricoperto anche la carica di Vice Presidente. Inoltre è stata membro del Consiglio Direttivo dell’associazione internazionale IAPCO-International Association of Professional Congress Organizers e del capitolo italiano di MPI-Meeting Professionals International, di cui ha ricoperto anche la carica di Presidente.
“L’obiettivo che mi pongo nel mio mandato è di rafforzare presso le istituzioni sia l’identità del settore sia il ruolo di Federcongressi&eventi quale punto di riferimento proattivo per la progettazione di azioni a sostegno dell’intero comparto”, afferma Gentile. “In un periodo come questo, di rapidi e imprevedibili mutamenti di scenari sociali ed economici, è poi fondamentale stimolare nei soci l’innovazione incrementando, quindi, non solo l’offerta formativa ma anche le attività di networking dell’associazione, con l’opportunità di scambio di best practice anche a livello internazionale”.
Il nuovo Consiglio Direttivo di Federcongressi
Contestualmente al Presidente i soci hanno eletto anche i 4 Consiglieri direttivi (uno per ogni categoria dei soci) per il triennio 2022-2025:
- categoria Destinazioni e sedi: Carlotta Ferrari (Destination Florence CVB)
- categoria Organizzazione congressi ed eventi: Nicola Testai (OIC Group)
- categoria Servizi e consulenze: Luca Legnani (Papillon Milano 1990)
- categoria Provider ECM: Matteo Bruno Calveri (Summeet)
I restanti 4 componenti del Consiglio Direttivo sono invece eletti senza vincolo di rappresentanza: Stefania De Toni (Fiera Padova-Padova Hall), Paola Padovani (Triumph International), Guido Petronici (PR Factory) e Gaia Santoro (AIM Group International).
Componente di diritto del Direttivo è anche Alessandra Albarelli in qualità di Past President. Nella prima riunione il nuovo Consiglio Direttivo presieduto da Gabriella Gentile eleggerà al proprio interno il Vicepresidente.
Revisore dei conti e Probiviri
Revisore dei conti è Daniela Senlis mentre il nuovo Collegio dei Probiviri è composto da: Sandro Cuccu (Symposium), Pietro Piccinetti (Fiera Roma) e Mauro Zaniboni (MZ Events). Tutte le cariche (Presidente, Consiglieri direttivi, Revisore dei conti e Probiviri) sono triennali e scadranno in occasione della Convention nazionale del 2025.