Riprende ad aprile 2025 il servizio Frecciarossa tra Milano e Parigi, operato da Trenitalia France, società del Gruppo FS Italiane. A partire da giugno, sarà inaugurato anche un nuovo collegamento interno in Francia tra Parigi e Marsiglia, segnando un ulteriore passo nella strategia di espansione della compagnia.
Le novità sono state annunciate a Parigi dall’Amministratore Delegato di Trenitalia France, Marco Caposciutti, nell’ambito della presentazione del Piano Strategico 2025-2029 del Gruppo FS Italiane. Questo piano punta a rafforzare la presenza internazionale, che già genera un fatturato di 3 miliardi di euro e conta 12mila dipendenti.
Dal debutto di Trenitalia sul mercato francese nel dicembre 2021, sono stati trasportati oltre 3 milioni di passeggeri, con un livello di soddisfazione straordinario: il 98% dei viaggiatori si dichiara soddisfatto dell’esperienza e il 97% disposto a consigliarla. Anche il collegamento Parigi-Lione ha registrato un incremento significativo del 40% nel numero di passeggeri tra il 2023 e il 2024.
Ritorno del Frecciarossa Milano-Parigi dal 1° aprile 2025
Il servizio Milano-Parigi, sospeso dalla fine di agosto 2023 a causa della frana nella valle della Maurienne, riprenderà con quattro corse giornaliere.
- Partenze da Parigi: ore 7:30 e 15:20.
- Partenze da Milano: ore 6:25 e 15:53.
Il viaggio, della durata di circa 7 ore, includerà fermate intermedie a Lione, Chambéry, Saint-Jean-de-Maurienne, Modane, Oulx e Torino. I biglietti sono già disponibili sui canali ufficiali di Trenitalia.
Parigi-Marsiglia: il nuovo Frecciarossa dal 15 giugno
Dal 15 giugno 2025, il collegamento Parigi-Marsiglia offrirà quattro corse giornaliere con un tempo di percorrenza di 3 ore e 20 minuti.
- Percorso: Parigi-Gare-de-Lyon, con fermate a Lione Saint-Exupéry, Avignone, Aix-en-Provence e Marsiglia Saint-Charles.
I biglietti saranno in vendita a partire da metà marzo. Questo nuovo servizio rappresenta un’opzione competitiva e sostenibile per chi viaggia per lavoro o turismo tra il nord e il sud della Francia, rafforzando l’impegno del Gruppo FS Italiane verso una mobilità innovativa ed ecologica.