Lignano Sabbiadoro

I 25.654 ombrelloni della costa del Friuli Venezia Giulia, di cui ben 16.850 nella località di Lignano Sabbiadoro, si sono aperti il 15 maggio con un evento simbolico organizzato nei 66 stabilimenti balneari della regione per festeggiare la data di riapertura degli stabilimenti balneari. A partire dalle 7.30 gli oltre 25mila ombrelloni hanno cominciato a schiudersi, lanciando così il messaggio ai turisti e ai frequentatori delle spiagge: “Siamo pronti ad accogliervi”.
Da Lignano Sabbiadoro a Muggia, passando per Grado, Marina Julia, Sistiana e Trieste, le spiagge del Friuli Venezia Giulia, nonostante la minaccia del maltempo, sono state protagoniste nelle prove generali dell’avvio della stagione promuovendo una costa unica lunga 130 chilometri che coniuga spiagge dorate alle baie rocciose, piccoli lidi tra le falesie e l’ambiente della laguna con le sue oasi e riserve naturali.
L’iniziativa, promossa da PromoTurismoFVG assieme ai 40 gestori degli stabilimenti balneari della regione Friuli Venezia Giulia, lancia un messaggio di ripartenza dell’intera costa della regione.

Sicurezza, digitalizzazione, esperienze: le spiagge sono pronte a ripartire

In linea con i tre pilastri che guidano la strategia di rilancio del Friuli Venezia Giulia, anche le spiagge lignanesi offriranno per tutta l’estate 2021, sicurezza, digitalizzazione ed esperienze.
Gli stabilimenti balneari riaprono rispettando alcuni accorgimenti che già lo scorso anno erano stati adottati secondo le linee guida emanate dal Governo. Sarà rispettato il distanziamento tra gli ombrelloni, che ha regalato maggior comfort agli ospiti, così come sarà attivata una gestione organizzata degli ingressi e delle uscite anche attraverso l’utilizzo di passerelle dedicate o personale di accoglienza.
I frequentatori delle spiagge attrezzate potranno contare su una maggiore digitalizzazione e sull’implementazione dei servizi di delivery sotto l’ombrellone: il sito lignanosabbiadoro.it , oltre a presentare l’offerta della località, è stato ottimizzato per rendere più semplice il booking online, così sarà possibile prenotare l’ombrellone comodamente dal proprio smartphone evitando di attendere all’ingresso. Con “Prenota il tuo ombrellone” si potrà accedere, quindi, rapidamente alla prenotazione, ma il portale permette di scoprire anche tutte la straordinaria varietà di attività che anche nel 2021 Lignano Sabbiadoro offrirà ai visitatori: escursioni, appuntamenti culturali, un circuito cittadino di piste ciclabili ancora più esteso (circa 30 chilometri), sport acquatici, momenti legati all’enogastronomia e molto altro ancora.
Le esperienze saranno, quindi, ancora una volta protagoniste dell’estate 2021 e non mancheranno le diverse proposte del calendario estivo degli eventi, quali, per citarne alcune, la Lignano Sup Marathon World Cup, la 37^ edizione del Premio Hemigway, la 2^ edizione della Corsa delle Rose a favore della LILT.
Tra gli aventi più attesi dell’anno, il debutto della Deejay Ten in programma il 24 luglio. Molto interessanti anche gli appuntamenti “Sea&Taste”, il format ideato da PromoTurismoFVG che offre la possibilità di esplorare il territorio conoscendone la natura, ma anche le tradizioni attraverso esperienze enogastronomiche che riassumono i sapori di questa terra.

I numeri della costa del Friuli Venezia Giulia

Gli stabilimenti attrezzati del Friuli Venezia Giulia sono in totale 66 (39 a Lignano Sabbiadoro, 12 a Grado e 15 nel golfo di Trieste), gestiti da 40 operatori. Sul sito www.marefvg.com è possibile visualizzare i 43 stabilimenti che offrono il servizio di booking online, 12 dei quali sono new entry per il 2021.
Accanto agli oltre 25mila ombrelloni l’offerta balneare del Friuli Venezia Giulia si arricchisce con quasi 52mila lettini e circa 650 persone che garantiscono l’accoglienza agli ospiti.
Lo scorso anno la stagione estiva ha chiuso con ottimi risultati rispetto alle previsioni, con un recupero dell’80/90% e alcuni fine settimana che hanno registrato un sold out in termini di presenze.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli