Francesco Granese è stato nominato nuovo direttore di Fiavet-Confcommercio. La decisione è stata presa dal Consiglio di Fiavet su proposta della Giunta, e Granese assumerà l’incarico nei prossimi giorni di giugno. Con una lunga carriera alle spalle, Francesco Granese possiede un curriculum di grande rilievo nel settore del turismo, nella comunicazione strategica e nel marketing corporate e istituzionale.
Il nuovo direttore è specializzato in vari ambiti del turismo, sostenibilità, responsabilità sociale e ha sempre avuto un forte coinvolgimento nell’associazionismo e nelle fondazioni. Ha ricoperto ruoli di rilievo in diverse organizzazioni imprenditoriali, è stato consulente per Federalberghi Roma e Presidente della Fondazione ITS Turismo.
Laureato in Giurisprudenza, Francesco Granese è professore presso l’Università degli Studi di Tor Vergata, dove insegna Business Plan e Strategia di Comunicazione per le Imprese Turistiche nel corso di Laurea in “Tourism Strategy, Cultural Heritage and Made in Italy”. Ha anche insegnato a lungo alla Luiss per il Master in Turismo e Territorio, nel settore della Web Communication and Strategies nel turismo. Esperto in gestione delle crisi, ha offerto la sua consulenza a diverse aziende turistiche per affrontare emergenze che vanno dall’11 settembre 2001 fino alla pandemia del 2020. Si è occupato di formazione e marketing per il network SeaNet, dove ha operato anche come imprenditore. Inoltre, vanta un ampio portafoglio di relazioni istituzionali sia a livello centrale che periferico.
“Diamo un caloroso benvenuto a Francesco Granese,” ha dichiarato il presidente di Fiavet-Confcommercio, Giuseppe Ciminnisi. “Il suo ruolo nella nostra Federazione sarà orientato verso la realizzazione di un programma condiviso che siamo certi offrirà nuove opportunità di crescita e sviluppo per tutti gli associati.”
“Ai membri di Fiavet-Confcommercio e ai dirigenti che mi hanno scelto – ha affermato Francesco Granese – spero di poter offrire le competenze e l’esperienza che ritengono necessarie in questo momento cruciale per la Federazione. Guiderò l’associazione storica dei professionisti del turismo in Italia verso obiettivi di crescita e assunzione di un ruolo di alto profilo all’interno del settore, tra i consumatori e gli stakeholder.”