Francesco Granese è stato nominato nuovo direttore di Fiavet-Confcommercio. La decisione è stata presa dal Consiglio di Fiavet su proposta della Giunta, e Granese assumerà l’incarico nei prossimi giorni di giugno. Con una lunga carriera alle spalle, Francesco Granese possiede un curriculum di grande rilievo nel settore del turismo, nella comunicazione strategica e nel marketing corporate e istituzionale.

Il nuovo direttore è specializzato in vari ambiti del turismo, sostenibilità, responsabilità sociale e ha sempre avuto un forte coinvolgimento nell’associazionismo e nelle fondazioni. Ha ricoperto ruoli di rilievo in diverse organizzazioni imprenditoriali, è stato consulente per Federalberghi Roma e Presidente della Fondazione ITS Turismo.

Francesco Granese

Laureato in Giurisprudenza, Francesco Granese è professore presso l’Università degli Studi di Tor Vergata, dove insegna Business Plan e Strategia di Comunicazione per le Imprese Turistiche nel corso di Laurea in “Tourism Strategy, Cultural Heritage and Made in Italy”. Ha anche insegnato a lungo alla Luiss per il Master in Turismo e Territorio, nel settore della Web Communication and Strategies nel turismo. Esperto in gestione delle crisi, ha offerto la sua consulenza a diverse aziende turistiche per affrontare emergenze che vanno dall’11 settembre 2001 fino alla pandemia del 2020. Si è occupato di formazione e marketing per il network SeaNet, dove ha operato anche come imprenditore. Inoltre, vanta un ampio portafoglio di relazioni istituzionali sia a livello centrale che periferico.

“Diamo un caloroso benvenuto a Francesco Granese,” ha dichiarato il presidente di Fiavet-Confcommercio, Giuseppe Ciminnisi. “Il suo ruolo nella nostra Federazione sarà orientato verso la realizzazione di un programma condiviso che siamo certi offrirà nuove opportunità di crescita e sviluppo per tutti gli associati.”

“Ai membri di Fiavet-Confcommercio e ai dirigenti che mi hanno scelto – ha affermato Francesco Granese – spero di poter offrire le competenze e l’esperienza che ritengono necessarie in questo momento cruciale per la Federazione. Guiderò l’associazione storica dei professionisti del turismo in Italia verso obiettivi di crescita e assunzione di un ruolo di alto profilo all’interno del settore, tra i consumatori e gli stakeholder.”

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli