Il Ministero del Turismo ha pubblicato sul proprio sito web gli elenchi di chi ha beneficiato dei contributi a Fondo Perduto concessi ad agenzie viaggi e tour operator per l’emergenza Covid nel 2020: in un documento pdf di 87 pagine vengono elencati tutti coloro che hanno ricevuto almeno una tranche dei pagamenti o entrambe (ma senza specificare quale): in totale sono 6895 le agenzie viaggi ad essere state pagate almeno una volta.
In un secondo documento viene invece riportato l’elenco delle aziende con Durc scaduto, irregolare o non aggiornato. Per ricevere il contributo dovranno regolarizzare la propria situazione contributiva: sono 429 le agenzie viaggi e i tour operator in questa situazione.
Un terzo elenco include 28 operatori che sono sotto istruttoria a causa del regolamento sugli aiuti di Stato: per ricevere il contributo bisognerà verificare che non sussista questa eventualità. Si tratta di tutti i gruppi più grandi: Alpitour, Eden, Press&Swan, Sardegna.com, Veratour, Uvet, Settemari, Gattinoni, BCD Travel, Cisalpina Tour, Bluvacanze, Mistral, Diamante e molti altri.
Il Ministero infine fa sapere che ci sono ulteriori 541 operatori in corso di verifica, ma in questo caso non viene pubblicato un elenco.
La circolare completa è disponibile a questo link

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del turismo e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi, storytravel.org, sul turismo cinematografico, e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero" (2019).

    Visualizza tutti gli articoli