Da febbraio 2025, quattro Irizar i6s equipaggiati con i nuovi motori LNG Scania collegheranno oltre 30 città italiane da nord a sud per conto di FlixBus: l’operatore bus in questo modo si pone l’obiettivo di ridurre in maniera significativa le emissioni di CO2 facendo leva sulle avanzate tecnologie rese disponibili nell’ambito di questo accordo. Tali tecnologie consentono l’uso di LNG e Bio-LNG in modo intercambiabile, con l’obiettivo di facilitare la transizione verso la fonte di alimentazione più sostenibile. L’obiettivo di FlixBus è, infatti, quello di ampliare progressivamente la quota di Bio-LNG nella miscela di carburante utilizzata, con la possibilità di ridurre, in futuro, l’impronta carbonica delle operazioni fino al 90% in caso di bus interamente alimentati a Bio-LNG.[1]
“Vogliamo dare a chiunque la possibilità di spostarsi in modo sostenibile, garantendo un servizio efficiente sul territorio e incoraggiando le persone ad abbracciare un nuovo approccio al viaggio, basato sul trasporto collettivo. L’incontro fra la nostra rete capillare e le competenze tecnologiche all’avanguardia di Irizar e Scania ci aiuterà a perseguire questo obiettivo in modo ancora più efficace. Allo stesso tempo, auspichiamo che le istituzioni supportino questo viaggio verso la transizione ecologica, con incentivi per il rinnovo delle flotte in ottica sostenibile e per la creazione e lo sviluppo di un’adeguata rete di approvvigionamento”, ha dichiarato Cesare Neglia, Managing Director di FlixBus Italia.
La trasformazione della flotta FlixBus è una leva fondamentale nel percorso del gruppo Flix verso l’obiettivo di Net Zero entro il 2040 in Europa ed entro il 2050 a livello globale. Come Scania, Flix misura i propri progressi per la riduzione delle emissioni climalteranti secondo standard scientificamente accreditati, attraverso l’iniziativa Science Based Targets. Unitamente al raggiungimento di obiettivi ambiziosi in termini di sostenibilità, l’azienda punta a offrire soluzioni di viaggio all’avanguardia per sicurezza e tecnologia.
A tale scopo, la soluzione proposta da Irizar su telaio Scania è risultata vincente: il modello Irizar I6s lanciato nel 2022 è il più sostenibile mai progettato dalla Casa spagnola e promette una riduzione dei consumi e delle emissioni fino al 13% rispetto ai modelli precedenti; il telaio Scania garantisce affidabilità e offre elevati standard di sicurezza ai passeggeri, grazie alla sua modularità e alla perfetta integrazione con la carrozzeria.
“L’obiettivo di questa partnership è quello di mettere le persone al centro. I bus turistici ogni anno permettono a circa 150 milioni di persone di vivere l’Italia. Vogliamo e dobbiamo offrire una soluzione di trasporto che non solo rispetti l’ambiente, con tecnologie all’avanguardia, ma anche le persone. Scania continua a investire in queste direzioni, sviluppando sistemi sempre più efficienti e sicuri”, ha aggiunto Enrique Enrich, Presidente e Amministratore Delegato Scania Italia.
“I mezzi scelti dagli operatori rappresentano la migliore soluzione disponibile ad oggi sul mercato per comfort e sicurezza, sia per il conducente che per i passeggeri, in virtù di una qualità dell’aria migliore garantita da climatizzatori innovativi, di specchietti retrovisori digitali per un maggiore angolo visivo dell’ambiente circostante, di un abbattimento di rumori o vibrazioni e di un design ergonomico che ha permesso di ottimizzare lo spazio a bordo. Siamo orgogliosi di collaborare insieme a leader come FlixBus e Scania per progettare soluzioni sempre più avanzate”, ha concluso Antonio Bornacci, Amministratore Delegato di Irizar Italia.
I quattro nuovi autobus godranno di un contratto di assistenza Irizar e uno di manutenzione e riparazione con la formula FULL di Scania. Quest’ultimo, appartenente all’offerta Services 360 per una copertura completa contro tutti i tipi di imprevisti, permetterà agli operatori una pronta e competente assistenza su tutto il territorio nazionale all’interno della rete di officine autorizzate Scania.