fitur madrid

La 44ª edizione della Fiera Internazionale del Turismo, FITUR, che si terrà a Madrid dal 24 al 28 gennaio, organizzata da IFEMA MADRID, dà il via al calendario internazionale delle fiere del turismo con numeri record: un totale di 9.000 aziende partecipanti, 152 paesi e 806 espositori che presenteranno le loro offerte in nove padiglioni, uno in più rispetto al 2023. Analogamente, anche la grande risposta del settore a FITUR si prevede eccellente in termini di partecipazione, con una stima di 150.000 visitatori professionali da mercoledì a venerdì e 100.000 partecipanti del pubblico generale durante il fine settimana.

Tutte queste cifre si tradurranno in un’importante iniezione economica per Madrid, con un fatturato stimato di 430 milioni di euro che avrà un impatto diretto su settori come i trasporti, gli hotel, i ristoranti, il commercio, il tempo libero e la cultura. Con queste eccellenti cifre, FITUR mantiene la sua solida anima b2b, con tre giorni esclusivamente per i professionisti e un’ulteriore apertura ai viaggiatori nel fine settimana, quando apre le sue porte al pubblico generale.

FITUR cresce in internazionalità

FITUR 2024 vede una crescita significativa della Fiera. Vale la pena evidenziare il balzo rispetto al 2023 in termini di spazio espositivo, con l’aggiunta di un padiglione in più, per un totale di nove, così come la partecipazione diretta degli espositori con stand, che in questa edizione sale a 806, rappresentando un aumento del 7% rispetto all’edizione dell’anno scorso. Da notare anche la crescita della partecipazione internazionale, uno dei parametri più importanti per FITUR, che riunisce espositori da 152 paesi nel 2024, tra cui 96 rappresentanze ufficiali di destinazioni.

Tra le novità del 2024 c’è la partecipazione dell’Ecuador come Paese Partner di Fitur, con un importante spazio in Fiera, nonostante i problemi di politica interna delle ultime settimane. Tutte le aree di FITUR stanno crescendo sia in termini di area espositiva che di espositori e, insieme alla sostenibilità, l’innovazione gioca un ruolo di primo piano nel settore turistico promosso a FITUR. Le aziende di tecnologia turistica, raggruppate sotto l’ombrello Travel Technology nel Padiglione 8, sono cresciute del 23% fino a quasi cento.

In questo modo, la Fiera Internazionale del Turismo riflette le ultime previsioni dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) di novembre 2023 per recuperare quasi il 90% dei livelli pre-pandemia nel turismo internazionale con ricavi che potrebbero raggiungere 1,4 trilioni di dollari entro il 2023.

Autore

  • Domenico Palladino

    Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli