Trasformare un problema in un’opportunità. È così che si potrebbe riassumere la felice conclusione dell’edizione digitale di Expo Riva Schuh & Gardabags, realizzata con grande rapidità per superare le attuali difficoltà degli eventi in presenza.
Questa fiera internazionale della calzatura e degli accessori si tiene normalmente due volte l’anno a Riva del Garda, a gennaio e giugno, ma quest’anno è stato necessario ripensare il format, dare vita a un evento ibrido e rafforzare la sua comunicazione.
Si è deciso di realizzare un marketspace digitale dove gli espositori hanno potuto presentare i cataloghi dei loro prodotti e incontrare i buyer con appuntamenti one-to-one. La piattaforma, arricchita con funzionalità di intelligenza artificiale, ha permesso di mettere in contatto i buyer con i prodotti e gli espositori per loro più rilevanti, secondo i loro reali interessi.
Inoltre, per la prima volta, si è deciso di offrire l’opportunità di approfondire alcuni temi importanti per il settore, grazie al programma Expo Riva Show, un palcoscenico virtuale su cui si sono alternati 34 relatori, appartenenti ad aziende leader nel panorama calzaturiero internazionale.
I risultati dell’evento digitale, svolto dal 16 al 19 gennaio, sono davvero soddisfacenti: 222 aziende presenti nell’area espositori hanno registrato un record di oltre 21.000 visualizzazioni, e quasi 9.000 prodotti sono stati consultati da oltre 1.800 buyer registrati. La Home Edition di Expo Riva Schuh & Gardabags non ha ancora chiuso i battenti: la piattaforma rimarrà attiva e il dialogo concreto proseguirà nei prossimi mesi con un ricco programma di live talk e presentazioni dedicati a riflettere sulle sfide, le innovazioni e i nuovi business model per il settore.
“Il palinsesto di Expo Riva Schuh si è rivelato un’importante opportunità per tutti i buyer e le aziende che da sempre scelgono il marketplace di Riva del Garda e che in questa occasione è stato riproposto con successo da una piattaforma digitale altamente performante. In un periodo di emergenza sanitaria ed economica, la conferma, in veste inedita, di questo appuntamento ha rappresentato una delle chiavi di volta per una ripartenza con uno spirito nuovo” ha dichiarato Alessandra Albarelli, direttrice di Riva del Garda Fierecongressi.
AIM Group International ha supportato la realizzazione di Expo Riva Show, curando la segreteria organizzativa e la traduzione simultanea, scegliendo il facilitatore dedicato a favorire il coinvolgimento e mantenere alta l’attenzione dei partecipanti, gestendo la produzione tecnica delle sessioni live e la registrazione e trasmissione di tutti i video.
AIM Communication, inoltre, ha elaborato un nuovo piano di comunicazione per questo primo evento digitale, per rafforzarne l’immagine e promuovere la partecipazione di espositori e buyer, studiando la strategia e design del brand, tutti gli asset di comunicazione, i video promozionali, la newsletter, i social media, ecc.
“Abbiamo colto questa sfida con entusiasmo per supportare la realizzazione di questo inedito evento digitale, primo nel suo genere. è stato un vero piacere collaborare con il cliente, con cui condividiamo lo stesso livello di professionalità e approccio all’innovazione, così da dare la possibilità ad espositori e buyer del settore calzaturiero e degli accessori di confrontarsi e discutere nonostante la pandemia, grazie ad un ricco programma di live talk, conferenze, presentazioni e testimonianze online”, commenta Marica Motta, Sales Operations Coordinator di AIM Group International.