Appello di Fiavet a tutte le associazioni di categoria. La Federazione, per la seconda volta dall’inizio della crisi generata dal Covid-19, chiede a tutte le associazioni del comparto turistico un tavolo tecnico unitario, cui partecipino anche tutti i legali, per trovare un codice univoco di interpretazione sulla questione dei voucher.

Nel decreto del 2 marzo si stabilisce che “alla sospensione dei viaggi ed iniziative d’istruzione si applica quanto previsto dall’articolo 41, comma 4, del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79, in ordine al diritto di recesso del viaggiatore prima dell’inizio del pacchetto di viaggio nonché l’articolo 1463 del codice civile”. Si tratta del recesso senza penale, cui segue la specifica che il rimborso può essere effettuato anche mediante l’emissione di un voucher di pari importo da utilizzare entro un anno dall’emissione.

“Appena uscito il decreto ogni agenzia si è trovata a discuterne con gli istituti scolastici, i genitori e i tour operator fornitori” afferma la presidente di Fiavet Ivana Jelinic. “Per noi questo congelamento del credito è fondamentale quindi, onde evitare una miriade di contenziosi interpretativi, bisognerebbe trovare tutti assieme una applicazione univoca della normativa e un modo di procedere compatto per i voucher”.

I voucher consentono in questo momento alle piccolissime aziende come le agenzie di viaggio di non perdere liquidità per affrontare il prossimo futuro post emergenza, senza nulla togliere a istituti scolastici e genitori. “Sarebbe quindi auspicabile – conclude la presidente – che un tavolo tecnico veda la partecipazione di tutte la associazioni di categoria”.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli