Nella settimana di Ferragosto 2024, circa 13 milioni di italiani si preparano a partire per le vacanze, confermando una tendenza stabile rispetto allo scorso anno. La spesa complessiva per questo periodo si attesta tra i 6,7 e i 7 miliardi di euro, con il 58% dei viaggiatori che considera questa come la vacanza principale dell’anno.
Questi i dati dell’Osservatorio Turismo di Confcommercio, in collaborazione con Swg, che rivela inoltre che, nonostante il 31% degli italiani preveda di soggiornare in seconde case o presso amici e parenti, le strutture alberghiere continueranno ad ospitare una buona fetta di vacanzieri, pari al 23%. La metà degli intervistati ha dichiarato di voler trascorrere questo periodo in totale relax, mentre il 34%, soprattutto tra i giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, punta al divertimento.
L’82% degli italiani sceglierà di rimanere entro i confini nazionali, con un 5% che preferisce destinazioni vicine alla propria abitazione. In leggera diminuzione rispetto al 2023, solo il 18% dei vacanzieri opta per l’estero, con una prevalenza di mete greche, spagnole e della costa mediterranea francese.
Per quanto riguarda le destinazioni italiane, l’Emilia Romagna e il Sud Italia – in particolare Calabria, Sicilia, Campania e Puglia – dominano le preferenze, seguite da Liguria e Toscana. Il mare rimane la scelta prediletta per il 50% dei viaggiatori, mentre la montagna attrae il 18% degli intervistati. Le città d’arte, invece, risultano meno richieste, raccogliendo l’interesse di meno del 10% del campione.
Una parte significativa dei vacanzieri, circa il 37%, sceglie questo periodo per le ferie poiché è l’unico momento dell’anno in cui riesce ad ottenere giorni di riposo. A questi si aggiunge un ulteriore 17% che approfitta dell’ospitalità di amici e familiari durante Ferragosto. Infine, un 20% degli intervistati non rinuncerebbe mai alla tradizione di andare in vacanza proprio in questa settimana.