Ferdeghini Comunicazione è stata incaricata di seguire le attività di ufficio stampa e comunicazione per l’Italia di a&o Hotels and Hostels, sia in ambito trade sia in ambito consumer. La catena è stata fondata nel 2000 da Oliver Winter e attualmente si compone di 38 ostelli, in 25 città e 9 paesi europei (Germania, Austria, Olanda, Repubblica Ceca, Danimarca, Italia, Polonia, Ungheria e Scozia). In Italia in particolare sono presenti con le strutture di Venezia Mestre e l’imminente apertura di Firenze Campo di Marte. In prospettiva puntano ad altre grandi città italiane, a partire da Roma, come dichiarato da Winter a marzo.
Nel 2023 l’azienda ha registrato 6.1 milioni di pernottamenti (5.55 milioni di pernottamenti nel 2022) e un fatturato di circa 217 milioni di euro (172 milioni di euro nel 2022 e 165 milioni di euro nel 2019). Il target di clientela di a&o Hotels and Hostels include viaggiatori zaino in spalla, solo traveller, famiglie, gruppi di diverso tipo, ad esempio scolastici, sportivi, di adulti. Inoltre ultimamente registra un incremento dei viaggiatori business.
a&o Hotels and Hostels si rivolge anche a chi desidera Viaggiare in modo sostenibile. Molto attenta all’impatto ambientale e sociale a&o Hotels and Hostels ha adottato un approccio ESG (Environmental Social Governance) integrato e ha l’obiettivo di diventare, nel 2025, la prima catena di ostelli “net zero” d’Europa. Il Gruppo ha compiuto enormi passi in avanti nella riduzione delle emissioni di CO2 per pernottamento: si è passati da 15 kg nel 2015 ai 5,8 kg nel 2019, fino ai 3,73 kg nel 2022. L’impegno profuso ha portato a una riduzione di emissioni del 75,13%