La startup italiana Busrapido inaugura un nuovo servizio per il trasporto dei lavoratori per la Fase 2, per contrastare e prevenire la diffusione del COVID-19 durante la nuova delicata fase di ripartenza del Paese. La società, primo sito di prenotazioni di autobus a noleggio in Italia, che nel 2019 ha chiuso con 1 milione di euro di fatturato trasportando circa 50.000 passeggeri, è attiva in Italia con 350 aziende di trasporto partner e una flotta di 3800 veicoli. Fino a oggi ha lavorato con gli eventi italiani, organizzando bus on demand per le richieste di mobilità relative a eventi di ogni tipo. Con il blocco di queste attività ha deciso di reinventarsi e fornire un servizio più utile in questa fase. Di cosa si tratta ce lo racconta il CEO Roberto Ricci, intervistato dalla nostra Francesca Ferrara per la rubrica “I protagonisti del travel”.

https://www.youtube.com/watch?v=NLGQFugonEI&feature=emb_title

Busrapido ha progettato una soluzione completa di welfare aziendale, che punta a contribuire fattivamente alla ripartenza delle aziende aumentando la sicurezza dei dipendenti per raggiungere il luogo di lavoro. Il servizio garantirà una distanza tra passeggeri conforme con la normativa e la sanificazione dei mezzi ad ogni viaggio, subordinando la salita a bordo solo a seguito della misurazione della temperatura. Ogni passeggerò troverà guanti, mascherina e gel igienizzante.

Un vero e proprio servizio di autobus personalizzato ed esclusivo per le singole aziende, con tempi, percorsi e punti di pick-up flessibili e modificabili giorno per giorno, secondo le esigenze, con la possibilità di prelevare e riportare i dipendenti direttamente sotto casa.

“Abbiamo ideato un servizio di trasporto ad hoc per le aziende per non vanificare gli sforzi di prevenzione fatti fino ad oggi da tutti gli italiani” – spiega il fondatore di Busrapido, Roberto Ricci. “La soluzione offerta permette di assicurarsi che i lavoratori delle aziende siano tutelati dall’esposizione a forme di contagio anche nel tragitto casa lavoro, prevedendo un trasporto sicuro, riservato ed esclusivo per tutto il personale, garantendo le distanze di sicurezza e la protezione dei dipendenti.”

Un progetto già stato implementato in Inghilterra con il partner Zeelo, da clienti internazionali come Amazon, Colgate e Argos, per i quali sono trasportati centinaia di dipendenti ogni giorno.

Elemento differenziante dell’offerta è certamente la tecnologia su cui si basa il nuovo servizio di trasporto. “Il controllo dei flussi e delle prenotazioni è garantito dalle nostre tecnologie” – spiega Ricci. “Offriamo un servizio di tracciamento e reportistica per le aziende a 360 gradi, dal tracking del veicolo in tempo reale, al tracciamento degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti – permettendo di agire tempestivamente in caso di eventuali anomalie, nel pieno rispetto della loro privacy. Grazie alla nostra app, inoltre, è possibile effettuare un onboarding completamente touchless: l’autista può controllare i biglietti senza dover entrare in contatto con i passeggeri, semplificando le operations delle aziende di trasporto e rimuovendo l’utilizzo delle classiche liste nomi da spuntare a mano. Le nostre tecnologie consentiranno alle aziende datoriali di avere un efficace strumento di reportistica per monitorare l’efficacia del servizio e il suo corretto utilizzo da parte dei dipendenti”.

Il servizio viene inaugurato proprio pochi giorni dopo il discorso del 10/04/2020 del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in cui vi era stato un invito a ripensare le logiche dei trasporti, incentivando soluzioni diverse da quelle finora adottate, incentivando gli spostamenti verso i luoghi di lavoro con mezzi che non creino assembramenti.

Busrapido ha reso il servizio già disponibile sull’intero territorio italiano, sia nelle regioni più colpite, come la Lombardia, sia al Sud e nelle Isole. “Siamo in grado di essere operativi entro 24 ore”, afferma il fondatore di Busrapido. “Oggi contiamo sulla rete di aziende di trasporto più grande d’Italia, con oltre 3.800 autobus da noleggio certificati e perfettamente sanificati, pronti per essere messi a disposizione per la ripresa delle attività nelle fabbriche e in tutte le piccole e medie imprese”.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli