Fabio lazzerini, CEO ITA

Promozione interna in Alitalia: il chief commercial officer Fabio Maria Lazzerini è stato designato come nuovo amministratore delegato della compagnia mentre alla presidenza ci sarà Francesco Caio, ex AD di Poste Italiane. I nuovi vertici sono stati annunciati dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte. La scelta di Lazzerini appare come molto tecnica, sostenuta da un curriculum importante nel mondo del travel: amministratore delegato di Amadeus Italia, Country Manager Italia di Emirates e presidente del CDA di Enit, prima di approdare in Alitalia.

Il premier ha assicurato che “Il vertice neo-designato potrà da subito lavorare, con gli advisor già individuati dal ministero dell’Economia, al nuovo piano industriale, che sarà poi notificato alla Commissione Europea”.

“In questi giorni – ha aggiunto Conte – abbiamo lavorato al dossier Alitalia in modo da procedere rapidamente alla sottoscrizione della nuova società, tramite un decreto proposto dal ministro Gualtieri e cofirmato dai ministri De Micheli, Patuanelli e Catalfo. Abbiamo condiviso le linee guida che orienteranno il piano industriale, che dovrà consentire il perseguimento di strategie aziendali nel segno della economicità di gestione, in modo da affrontare, con piena capacità competitiva, le complesse sfide del mercato dei trasporti aerei post-Covid 19”.

La nuova Alitalia, che si chiamerà Alitalia TAI, trasporto aereo italiano, potrà contare su una flotta di 105 aerei e su una dotazione finanziaria di 3 miliardi di euro forniti dal decreto rilancio.

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del turismo e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine b2b sulla travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi, storytravel.org, sul turismo cinematografico, e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Laureato in economia aziendale in Bocconi, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager dei magazine TTG Italia ed Event Report e delle fiere del gruppo TTG e BTC. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media su turismo e tecnologia. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero" (2019).

    Visualizza tutti gli articoli Direttore Editoriale