Expedia Group ha aperto a Las Vegas la propria convention globale, Explore 24, annunciando una serie di innovazioni per semplificare i viaggi e migliorare l’esperienza dei partner. Oltre 40 le innovazioni che vengono presentate, ma la novità principale è Romie, un assistente AI progettato per assistere i viaggiatori in ogni fase del loro viaggio, dalla pianificazione alla gestione degli imprevisti. Romie è in grado di interagire in chat di gruppo se chiamato in causa, di imparare dalle preferenze degli utenti, offrendo suggerimenti personalizzati per ristoranti, attività e modifiche dell’itinerario in tempo reale.
“Crediamo nel ripensare l’esperienza del viaggiatore, utilizzando poi le ultime novità dell’IA per darle vita, e con Romie abbiamo fatto proprio questo” ha dichiarato Rathi Murthy, CTO di Expedia Group. “Abbiamo creato un assistente AI con l’idea della iper-personalizzazione, in modo che i viaggiatori possano scegliere quando desiderano l’aiuto di Romie, secondo i propri termini. Romie può assistere durante la fase di ispirazione, pianificazione e viaggio, o anche quando le cose non vanno come previsto, diventando sempre più intelligente man mano che il viaggiatore interagisce. Siamo da sempre impegnati a rimuovere tutte le frizioni nel processo di prenotazione e pensiamo che Romie stia portando questa sfida a un nuovo livello: quello che ho scoperto in questi anni testando vari chatbot è che quello di cui avevo bisogno era un agente di viaggio, un concierge e un assistente personale, tutto in uno”.
Un’ulteriore innovazione, che non ha analoghi nel mercato, è quella dei Travel Shops, un nuovo prodotto di e-commerce che funge da vetrina per i contenuti creati dagli influencer, permettendo loro di guadagnare commissioni sulle raccomandazioni di viaggio. Questo consente ai viaggiatori di trovare facilmente ispirazione e consigli senza dover scorrere ore sui social media.
“Abbiamo visto un’opportunità per reinventare il modo in cui i consumatori interagiscono con i contenuti di viaggio sulle piattaforme social,” ha dichiarato Jochen Koedijk, CMO di Expedia Group. “Travel Shops sono una piattaforma di viaggio unica nel suo genere che colma il divario tra i creatori di contenuti e i viaggiatori, creando un hub centrale per raccomandazioni di viaggio curate e un’esperienza di acquisto senza soluzione di continuità. Travel Shops fornisce ai creatori gli strumenti per costruire mercati unici, rendendo facile condividere raccomandazioni di viaggio e offrendo un’esperienza più personalizzata per i viaggiatori.”
La Spring Release 2024 di Expedia Group include oltre 40 nuove funzionalità, tra cui un costruttore di itinerari personalizzati, strumenti di gestione delle prenotazioni self-service e un centro assistenza aggiornato con intelligenza artificiale per trovare rapidamente soluzioni ai problemi dei viaggiatori. Inoltre, Expedia ha migliorato le sue capacità di confronto dei prezzi e delle destinazioni e ha introdotto un riassunto delle recensioni degli ospiti basato su AI per risparmiare tempo. Per ognuna di queste novità faremo un approfondimento specifico.
Per i partner, Expedia ha presentato soluzioni avanzate come la prevenzione delle frodi, programmi di fedeltà finanziati dagli inserzionisti e strumenti di distribuzione ottimizzati per gli albergatori. Inoltre, la nuova rete di media di viaggio di Expedia offre strumenti pubblicitari leader del settore e capacità di targeting fuori sito, collaborando con grandi marchi come Netflix e Disney+.
La convention Explore 24 rappresenta anche il debutto per la nuova CEO, Ariane Gorin, prima donna a ricoprire questo ruolo nella storia di Expedia: “Abbiamo abbracciato il potere trasformativo dell’IA per creare esperienze di viaggio personalizzate – ha esordito nell’incontro con i media – I nostri investimenti a lungo termine in questo settore ci permettono di sfruttare il ritmo straordinario dell’innovazione nell’IA, e la realease di oggi dimostra il nostro impegno nel fornire prodotti e funzionalità innovativi che migliorano il modo in cui le persone esplorano il mondo. L’AI oggi sta dando un’accelerazione dell’industria paragonabile a quella che è stata l’invenzione dell’elettricità.”.