EVA Air Boeing 787-10 Dreamliner, ©Chad Slattery

EVA Air compie due anni. Il primo volo Milano Malpensa – Taipei è decollato il 27 ottobre 2022, e da allora EVA Air si è fatta conoscere sul mercato italiano con diverse iniziative di collaborazione con diversi enti turistici, tour operator e perfino una squadra di calcio, e continua nella sua opera di familiarizzazione con il brand del mercato italiano.
La compagnia aerea di Taiwan è stata fondata nel 1989 ed è parte di Evergreen Group, consociata di Evergreen Line, leader mondiale nel trasporto di container. Opera in più di 60 destinazioni internazionali in Asia, Oceania, Europa e Nord America grazie ad una flotta di oltre 80 aeromobili Boeing e Airbus.
Per il nono anno consecutivo è stata premiata da Skytrax come compagnia aerea a 5 stelle, riconoscimento riservato a sole 10 compagnie aeree in tutto il mondo. Durante la cerimonia, EVA Air ha vinto altri 15 premi tra cui il primo premio per il “Miglior catering aereo di classe Premium Economy e il “Miglior catering a bordo di classe Premium Economy in Asia” e si è classificata al terzo posto come “Migliore Premium Economy Class”.
Ed è di questi giorni la notizia che EVA Air si è classificata fra le prime dieci compagnie anche nei Readers’ Choice Awards di Condé Nast Traveler e ha avuto lo stesso riconoscimento da parte dei lettori di Travel & Leisure.

Gli awards di SKYTRAX di Eva Air, una delle sole 10 airlinse con un rating 5 stelle

ON BOARD
EVA Air ha lanciato la prima Premium Economy Class al mondo nel 1992, guidando il settore aereo e dando il via all’adozione diffusa di questa cabina innovativa. Mentre continua ad espandere la propria flotta e il proprio network, EVA Air sta aggiungendo la sua ultima Premium Economy tra le classi Royal Laurel ed Economy sui suoi Boeing 787-9, aggiornando e riconfigurando l’aereo. Introdurrà il primo B787-9 aggiornato entro la fine del 2024 e il resto della flotta sarà sottoposto al processo di aggiornamento. EVA Air li utilizzerà per facilitare la programmazione dei voli e migliorare ulteriormente la qualità del servizio, consentendo a un numero maggiore di passeggeri di godere di esperienze a bordo di qualità superiore a tariffe convenienti.
Al fine di ottimizzare ulteriormente i servizi a bordo, EVA Air offrirà ai passeggeri di tutte e tre le classi di cabina pasti barbecue in stile giapponese del famoso Kanpai Group di Taiwan, inizialmente disponibili sulle rotte in partenza da Taipei per Los Angeles, San Francisco, Seattle e New York. Inoltre, gli articoli del servizio sono in costante miglioramento; l’esclusivo kit di cortesia Giorgio Armani della Royal Laurel Class e il kit di cortesia Kipling della Premium Economy Class hanno ricevuto diversi riconoscimenti.

La Premium Economy Class di EVA Air

LE INIZIATIVE DI COMARKETING
«Siamo qui al TTG per rafforzare il nostro rapporto con le agenzie di viaggi che è fondamentale per noi, – annuncia Eric Hsueh, General manager della Direzione italiana di EVA Air, – e a loro dedichiamo seminari di formazione ma abbiamo anche organizzato fam trip a Taiwan, alle Filippine e in altri Paesi asiatici. Voglio anche dichiarare che l’accordo di partnership con la squadra di calcio del Monza è stato rinnovato anche per la prossima stagione, – prosegue Eric Hsueh, – e siamo molto orgogliosi di essere stati designati come Compagnia Aerea partner dal Consolato Generale delle Filippine, collaborazione iniziata il 22 maggio 2024». La linea aerea di Taiwan opera 5 collegamenti al giorno con Manila, Clarck e Cebu. «Questo rapporto di collaborazione sarà a lungo termine e andrà ad utilizzare le nostre risorse in modo scambievole al fine di raggiungere scopi e successi comuni». 
Un’altra collaborazione importante è stata quella con Heymondo e gli enti del Turismo della Malesia e della Thailandia, con la partecipazione a due viaggi di un selezionato gruppo di Travel Content Creator.

LA SOSTENIBILITA’
EVA Air si pregia di dedicare grande attenzione all’ambiente. A bordo bicchieri ecologici biodegradabili, cannucce in canna da zucchero e spazzolini da denti in paglia di grano. Obiettivo dichiarato della compagnia è quello di raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2050, sviluppando continuamente nuove tecnologie.
Sui nove Boeing 777F Cargo utilizza la tecnologia AeroShark che, grazie alle proprietà di riduzione dell’attrito e della resistenza aerodinamica, garantisce un risparmio di carburante. Questa tecnologia, che replica la struttura della pelle degli squali e sarà estesa gradualmente a tutta la flotta, è stata sviluppata da Lufthansa Technik in collaborazione con BASF.

Taipei, courtesy of EVA Ai

HUB PER L’ASIA
EVA Air collega Milano Malpensa con Taipei con 4 voli diretti settimanali (andata il venerdì, domenica, martedì e mercoledì, ritorno giovedì, sabato, lunedì e martedì, raddoppiando di fatto l’operatività iniziale che era di due voli a serttimana. L’aereo utilizzato è un Boeing B787-9 con due classi di servizio, la Royal Laurel Class (Business), e l’Economy Class. Il load factor del volo si conferma intorno al 90%, come l’anno scorso.
Taipei si configura come ideale punto di partenza per l’Asia. Da Milano Malpensa le destinazioni più richieste sono Taipei, le Filippine e il Giappone, e in aumento sono le richieste su Corea del Sud, Vietnam, Malesia, Thailandia.
«Per la nostra compagnia sono egualmente importanti sia i passeggeri leisure che quelli business che, grazie alla rete di voli intercontinentali, non provengono solo dall’Italia o da Taiwan, ma da tutto il mondo, – conclude Hsueh. – Se l’Italia svolge un ruolo molto importante come destinazione turistica, sia Milano che Taipei sono centri finanziari e industriali di primaria importanza, e al centro di regioni molto sviluppate, per cui sono in grado di attrarre sempre di più la clientela di viaggi d’affari che attualmente si attesta intorno al 60%. Come provenienza, attualmente il 70% origina da Taiwan, e il resto dall’Italia che utilizza il volo come scalo a Taiwan per il 30%, mentre come hub per raggiungere le altre destinazioni asiatiche per il restante 70%».

Autore

  • Laureata in Geografia, giramondo e appassionata di fotografia, Roberta F. Nicosia parla quattro lingue ed è la nostra inviata speciale. A dieci anni, complice la copia di National Geographic che ogni mese trovava sulla scrivania e i filmini Super8 del papà, sapeva già dove erano il Borobudur, Borocay o Ushuaia e sognava di fare il reporter. Sono suoi quasi tutti gli articoli sulle destinazioni e le foto apparsi sul nostro Magazine. Dopo una parentesi con ruoli manageriali nel campo della comunicazione e dell’advertising, si è dedicata alla sua vera passione e negli ultimi vent’anni ha collaborato con riviste leisure come Panorama Travel, D di Repubblica, AD, specializzandosi poi nel MICE con reportage di viaggio, articoli su linee aeree e hotellerie. È stata caporedattore e direttore di diverse riviste di questo settore, e ha pubblicato una trentina di Guide Incentive con la collaborazione degli Enti del Turismo italiani.

    Visualizza tutti gli articoli