In linea con la roadmap SHIFT 2023, Europcar Mobility Group – leader del noleggio auto in Europa con una quota di mercato del 27% – annuncia di aver siglato un accordo con i tre fondatori di Fox Rent A Car per l’acquisizione al 100% di uno dei principali player indipendenti del mercato del noleggio auto negli Stati Uniti.
Questa acquisizione, l’ultima del programma di M&A del Gruppo che ha avuto inizio 3 anni fa, rappresenta una pietra miliare per lo sviluppo di SHIFT 2023, la roadmap strategica che punta al raggiungimento di quota 4 miliardi di euro di fatturato e 15 milioni di clienti attivi entro il 2023.
Sotto la guida di Mike Jaberi e Allen Rezapour, co-Managing Director dell’azienda, Fox Rent A Car rappresenterà la base per lo sviluppo del business di Europcar Mobility Group negli Stati Uniti, il più grande mercato al mondo per il noleggio auto e per la mobilità. Grazie alla presenza di Fox Rent A Car nei principali aeroporti statunitensi, l’acquisizione rafforzerà notevolmente la capacità del Gruppo di servire Clienti su scala globale.
La transazione sarà finanziata utilizzando liquidità e azioni di proprietà e il pieno impatto sul net leverage di Gruppo sarà inferiore a 0,3 alla fine del 2019.
L’acquisizione è soggetta a condizioni sospensive e dovrebbe essere perfezionata nell’ultimo trimestre del 2019.
Per Caroline Parot, Chief Executive Officer di Europcar Mobility Group:”Dopo le acquisizioni di Goldcar e Buchbinder nel 2017, quella di Fox Rent A Car, uno dei più importanti player indipendenti nel mercato del noleggio auto negli Stati Uniti, rappresenta l’ultimo tassello nel piano di M&A che ci ha permesso di diventare a tutti gli effetti una mobility service company a livello globale”