Per celebrare i suoi 85 anni, Turkish Airlines cambia look presentando le nuovi uniformi per il suo personale di bordo. Le nuove divise saranno utilizzate a partire dall’apertura del nuovo aeroporto di Istanbul, la “nuova casa” della compagnia aerea di bandiera della Turchia.

Ispirate a elementi di design della cultura turca, le nuove uniformi presentano motivi tradizionali che richiamano vetri, ceramiche e segni calligrafici, con texture contemporanee. La collezione combina forme e colori ispirati a quelli del Bosforo con un nuovo elemento che simboleggia l’energia pura che scorre nella città più dinamica della Turchia, punto d’incontro tra est e ovest.

La compagnia aerea globale ha collaborato con l’Haute Couturier di Milano Ettore Bilotta per creare una uniforme contemporanea che annuncia una nuova era e rispecchia la brand identity della compagnia aerea.

Unica e riconoscibile, con una palette di rosso intenso e grigio antracite, la collezione comprende cappelli, guanti, vestiti, borse e accessori. Un altro aspetto chiave del progetto è che le uniformi del personale di bordo, di cabina di pilotaggio, chef di bordo e servizi di terra sono concepite con un unico approccio di design per offrire ai passeggeri un’esperienza olistica del brand. Lo stile di Bilotta combina forma e funzionalità, elementi essenziali per la compagnia aerea che vola verso più destinazioni al mondo. Le nuove uniformi infatti non solo sono state ideate in collaborazione con leader della moda e il team del personale di bordo di Turkish Airlines, ma sono state rigorosamente testate su voli di prova a lungo raggio in diverse aree climatiche.

M. İlkerAycı, Turkish Airlines Chairman of the Board and the Executive Committee, ha commentato: “Turkish Airlines è entusiasta di collaborare con talenti unici che hanno saputo unire uno stile elegante alla funzionalità. Pur mantenendo elementi tradizionali del design e della cultura turca, le nuove divise sono professionali e rimangono fedeli alla cultura dell’ospitalità, proprio come la nostra compagnia aerea.”

Ettore Billotta, lo stilista che ha disegnato le divise, ha dichiarato: “Quando ho iniziato il progetto per Turkish Airlines, la mia prima fonte di ispirazione è stata Istanbul.
Questa città è stata per secoli un punto di incontro per l’arte e la civiltà, e possiede un patrimonio raro di eredità comune per molte culture. Ho voluto portare elementi della calligrafia tradizionale e dei mosaici nei foulard e nelle cravatte per riflettere questo contrasto e dualità.”

Per lanciare il nuovo look, la compagnia aerea di bandiera ha fatto squadra con il fotografo e artista britannico di fama mondiale Miles Aldridge, che ha realizzato gli scatti della nuova collezione delle uniformi di Turkish Airlines in luoghi unici di Istanbul.

Autore