TIQETS, piattaforma di prenotazione online leader a livello mondiale per musei e attrazioni che di recente ha ricevuto un finanziamento da 60 milioni di dollari da Airbnb, ha analizzato i dati relativi ai suoi utenti (italiani e stranieri), raccolti nel semestre gennaio – fine maggio, per il periodo estivo di quest’anno.
Partendo da un incremento complessivo del 93% di biglietti venduti in Italia rispetto allo stesso periodo del 2022, l’obiettivo dello studio di questi dati è quello di provare a tracciare il profilo del “vacanziero estivo 2023”: “Vacanze italiane, in famiglia e alla scoperta di attrazioni classiche come Musei Vaticani, Cappella Sistina, Carcere Mamertino, Colosseo, Fori Romani e Palatino – commenta Paolo Fatone, Regional Director Central, Southern Europe e GEPO di Tiqets – Anche se questi dati fanno riferimento ai comportamenti dei soli nostri utenti, si tratta comunque di numeri che riflettono in maniera abbastanza fedele la situazione attuale”.

E così, dai dati che la piattaforma ha condiviso, si evince che il 58,4% degli italiani che la utilizzano ha prenotato almeno un’attrazione in Italia per il periodo estivo; segue, con il 21%, la Spagna; completano la “top 5” la Francia, per le cui attrazioni ha acquistato almeno un biglietto circa il 10,4% degli utenti, gli Stati Uniti (con il 3%) e il Portogallo (con l’1,9%).

“Di quel 58,4% di prenotazioni di italiani in Italia, a cui siamo andati a sommare quelle provenienti dal resto del mondo, non stupisce osservare che le attrazioni che occupano la pole position sono i grandi classici invidiati da tutto il mondo – continua Paolo Fatone – Quasi il 40% del totale ottenuto sono biglietti salta-coda per i Musei Vaticani e la Cappella Sistina; il 13% per Carcere Mamertino, Colosseo, Fori Romani e Palatino; il 9,4% sono ingressi per l’esperienza multimediale al Colosseo, ai Fori Romani e al Palatino. Tra i più scelti anche la Basilica di San Pietro (6%) e Galleria degli Uffizi (4,1%)”.

Percentuali diverse, invece, se si osservano quali sono state le attrazioni più prenotate dagli utenti italiani di Tiqets nel 2023, da gennaio fino a maggio: l’attrazione preferita è il Park Güell, con il 14,4% di biglietti acquistati; seguono i biglietti salta-fila per i Musei Vaticani e la Cappella Sistina (14,1%); i biglietti salta-fila per l’Acquario di Genova (13,75%); i titoli d’ingresso per la Sagrada Familia (12,1%) e la Lisbon Card (10,1%). Nella top 10 anche il Museo delle Illusioni di Roma (8,3%), il Parco Giardino Sigurtà (7,3%) e la Casa Batllò (6,4%).

“Il 46,2% dei nostri utenti italiani viaggiano in famiglia, quasi il 30% con il partner, il 5% da solo – conclude Paolo Fatone – Per la maggior parte gli utilizzatori italiani di Tiqets viaggiano in famiglia: si tratta quindi di una situazione assolutamente compatibile con la tipologia delle attrazioni tra le più scelte, per la maggior parte artistiche, proprio come il Colosseo o i Musei Vaticani. Il 19% viaggia con gli amici e lo 0.45% con i colleghi: altre percentuali compatibili con una tipologia di attrazione meno “classica” in cui, più che l’occasione di condividere con i compagni di viaggio un momento di totale immersione nella storia, si cerca il divertimento o il selfie perfetto per i social, in location come Il Museo delle Illusioni”.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli