Emirates ha preso in consegna il suo primo aeromobile A350-900, segnando un importante passo avanti nella strategia di crescita della flotta della compagnia. Questo evento rappresenta la lunga e consolidata partnership tra Emirates e Airbus, fondata su innovazione, efficienza ed eccellenza operativa. L’A350 è destinato a potenziare le operazioni di medio e lungo raggio di Emirates, ampliando ulteriormente il network della compagnia.
Emirates ha ordinato un totale di 65 A350-900 come parte del piano strategico più ampio della compagnia per sostenere l’Agenda Economica di Dubai, che mira ad aggiungere 400 città alla mappa del commercio estero di Dubai nel prossimo decennio. L’A350 svolgerà un ruolo fondamentale nello sviluppo del mega hub Dubai World Central (DWC), rafforzando ulteriormente la posizione di Dubai come leader globale dell’aviazione.
L’A350-900 di Emirates sarà caratterizzato da tre classi di cabina spaziose e confortevoli, in grado di ospitare 312 passeggeri (32 in business, 21 in premium economy e 259 in economy). Emirates sarà anche la prima compagnia aerea del Medio Oriente a introdurre la nuova soluzione di connettività satellitare HBCplus di Airbus, che offre una connettività globale ad alta velocità e senza interruzioni.
Come tutti gli aeromobili Airbus, l’A350 è già in grado di operare con fino al 50% di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) e Airbus punta a rendere i propri aeromobili completamente compatibili con il 100% di SAF entro il 2030.